VOLKSWAGEN ID GTI CONCEPT


Ci vuole un attimo a passare da Injection a Intelligence ed ecco che la GTI, la storica sigla GTI di Volkswagen si fa elettrica. ID. GTI è ancora un concept ma esprime chiara l'idea che la casa di Wolfsburg ha di come sarà una compatta sportiva tra qualche anno.
Concept significa concetto, significa idea e non ancora qualcosa di perfettamente definito quindi abbiamo pochi dati, pochi numeri. Volkswagen ha già reso note le misure principale ma nulla riguardo a motori e batterie ma la scelta è comprensibile dato che da qui a quando uscirà la tecnologia si sarà sicuramente evoluta e migliorata.
ID. GTI verrà costruita sulla piattaforma MEB, sarà a trazione anteriore e sarà lunga 4,1 metri, larga 1,84 e alta 1,5 con un passo pari a 2,6 metri. Sono molto interessanti gli altri due dati che abbiamo, il primo riguarda gli penumatici, che saranno 245/35 da ben 20" ed il secondo il baule che avrà una capienza fra 490 e 1.330 litri.
Sportiva ma anche versatile quindi, pneumatici pensati per le performance ma tantissimo di carico dentro, ben più di una golf grazie al fatto che il baule risulta completamente libero da eventuali ingombri delle batteria, che non sono nemmeno sotto il piano di carico (c'è anzi un bel pozzetto) ma più avanti.
Il carattere della vettura, nel caso in cui non bastasse la sigla GTI, lo esprime il design. Ben più larga e più "piazzata" della ID.2 all dalla quale deriva. Gli interni purtroppo non sono ancora visitabili sul prototipo fisico ma li possiamo guardare in foto. Quello che si avverte è un mix di sportività e tecnologia che fa molto "gaming". Sensazione accentuata dal grande display dell'infotainment, 12,9", e dall'head-up display che proietta direttamente sul parabrezza in realtà aumentata. Prese USB, una presa 220V e luci LED in abbondanza completano il tutto.
Quando la vedremo su strada? Quando la potremo guidare? Non molto presto, purtroppo passeranno ancora 3 o 4 anni..