TECH DRIVE
12/02/2023

400 CV e MANUALE LOTUS EMIRA Anteprima

  • Motorizzazione in prova 3.5 V6
  • Allestimento First Edition
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 103.000 €
  • Cambio Manuale 6 rapporti
  • Trazione Posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Bella da guardare, bella guidare, precisa, potente e anche (quasi) confortevole. Questa Lotus Emira a cambio manuale avrà anche dei difetti?

Design e Interni

Il design. C'è bisogno di descriverlo? Lotus Emira parla da sé e basta un'occhiata per capire quale sia l'idea che ha guidato la sua progettazione. Le forme sono sì, bellissime a vedersi ma, che si tratti di frontale, profilo laterale o posteriore ogni singolo pezzo ed ogni singola curva che fa la carrozzeria è lì per un motivo. L'aerodinamica. Il cofano anteriore è un'ala che genera portanza, non un cofano e dietro le portiere ci sono due grosse prese d'aria che portano ossigeno al motore centrale.

I cerchi non passano di certo inosservati, si tratta di 20" che lasciano vedere sotto le pinze gialle dei freni e montano pneumatici 235/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore.

Baule? Sì, c'è e non è nemmeno così minuscolo, parliamo di circa 200 litri anche se viene indicato di caricarci al massimo 50 litri.

Gli interni sono da vera sportiva, lei non è estrema come un' Elise ma pesa pur sempre soli 1.400 chilogrammi ed è una sorpresa trovare cockpit digitale e infotainment con Android Auto e Apple Car Play. In effetti lei non è pensata solo per la pista ma anche come auto da "tutti i giorni" o gita del weekend. Bellissimo avere i leveraggi del cambio (manuale) a vista.

Test Drive

Il motore è un 3.0 v6 a benzina con compressore volumetrico da 400 cavalli di potenza e 430 Nm di coppia. Il bello qui però non è la potenza ma il piacere di guida che una vettura del genere, grazie anche al cambio manuale a 6 rapporti, riesce a dare. Non solo le buche, qui il telaio vi fa sentire ogni minimo dislivello dell'asfalto e questo non vorrà dire sicuramente comfort ma vuol dire precisione e piacere di guida. Sapere sempre esattamente dove si mettono le ruote.

Il cambio è ovviamente molto preciso, lo stacco della frizione è "millimetrico" così come lo sterzo e la frenata, che è sì aggressiva e potente ma anche molto modulabile.

Potente, anche quasi confortevole per via dei sedili e dello spazio a bordo che comunque c'è, bella, anzi bellissima da guidare e potente. Quanto costa questa Lotus Emira? La nostra in prova 102.000 euro, la full optional comunque 107.000 quindi non troppo. In linea con quello che offre e il segmento di mercato all'interno del quale si colloca.