TECH DRIVE
19/02/2023

ABARTH 695 TRIBUTO Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.4 T-Jet 180 cv
  • Allestimento Tributo 131 Rally
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 37.000 €
  • Cambio Manuale
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Un icona, un simbolo, una vettura grintosa e divertente. La 500 Abarth non ha certo bisogno di presentazioni e seppur rimasta quasi immutata da ormai parecchi anni vende ancora parecchio? E' efficace con la sua dinamica di guida? No. Ma ci si diverte a guidarla e che sound!

Design e Interni

Il design della 500 è a dir poco iconico e qui lo troviamo in versione Abarth ben più aggressivo e "corsaiolo" con paraurti e dettagli della carrozzeria sportivi oltre che al posteriore il grande spoiler ad inclinazione regolabile e l'estrattore dell'aria. I cerchi sono da 17" e lasciano intravedere gli ottimi freni a disco Brembo a 4 pistoncini. Il baule è quello classico della 500 termica da 185 litri e con la possibilità di abbattere i sedili 50/50.

Gli interni, al netto di alcuni dettagli e dei sedili, sono i classici di 500, con parecchia plastica dura, soprattutto sulle portieri e poco materiali morbidi al tatto. L'infotainment è il nuovo UConnect, con Android Auto e Car Play cablati che però non si vedono a schermo intero ma in finestra, i comandi dell'aria sono i classici fisici separati, e questo è un bene e il quadro strumenti è digitale con schermo LCD.

I sedili sono molto belli ma comodi solo per chi non è troppo alto, se arrivate a 1,90m potreste invece trovarli scomodi e un po' stretti per le lunghe percorrenze. Lo spazio poi è il solito di 500, quindi ovviamente il discorso sull'altezza vale ancor di più dietro, dove i più alti possono avere problemi anche con la testa.

Test Drive

Abarth 695 Tributo 131 Rally monta un 1400cc turbo a benzina con 180 cavalli e 250Nm "old school" quindi con una turbina che si fa sentire parecchio e che rende l'erogazione non molto lineare e "vuota" a bassi regimi. Questo però vale soprattutto in comfort, perché in modalità sport invece la turbina viene tenuta quasi sempre in funzione e la coppia in basso è ben presente.

La dinamica di guida di 500 Abarth è particolare e la rende una vettura senza dubbio adatta al divertimento e alla guida grintosa, complice il bellissimo sound presente già dalle velocità codice. Non è certo una vettura per "fare il tempo" e in curva si avverte il sottosterzo. Le sospensioni a controllo elettronico rendono possibile adattare in maniera attiva la vettura alle diverse esigenze ma non arrivano mai agli estremi né in un senso nè nell'altro. In sport si irrigidiscono ma non la fanno diventare una "tavoletta", in comfort assorbono meglio ma rimane comunque sempre bene in assetto e non troppo molleggiante.

L'impianto frenante ci ha convinto da subito, risulta estremamente efficace, non surriscalda mai e gestisce benissimo i 1.140 chilogrammi della 500.

Gli assistenti alla guida non ci sono, nessuno, nemmeno un cruise control non adattivo, quindi di questo capitolo non possiamo nemmeno parlarne.

I consumi per essere una Abarth sorprendono, in città si fanno 12 km/l, in autostrada a 110 anche 18 o 19km/l e al limite di 130km/h. L'unico problema a velocità elevate è rappresentato più dall'insonorizzazione e dai fruscii aerodinamici.

Il prezzo di 500 Abarth parte da 30.100 euro nella versione 595 da 155 cavalli e arriva ai 37.000 euro di questa 131 Rally. Tanti? Sì, sicuramente sì e non si tratta nemmeno di una macchina "efficace" come sportiva su strada ma sicuramente è un simbolo, un icona ed è tanto divertente da guidare!

    I pro

  • Design iconico
  • Sound
  • Costi di gestione e consumi contenuti
  • Divertente da guidare
  • Posizione di guida e Comfort
    I Contro

  • Differenziale elettronico TTC
  • Totale assenza di ADAS