AUDI A6 e-tron AVANT | Anteprima, Motori, Prezzi
Audi compie un passo decisivo verso il futuro della mobilità con la nuova Audi A6 e-tron, prima berlina elettrica del marchio proposta nelle configurazioni Sportback e Avant. Basata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata con Porsche, questa vettura combina dinamica, efficienza e innovazione tecnologica. Disponibile presso le concessionarie italiane da febbraio 2025, rappresenta un’eccellenza nel segmento "E premium full electric".
Innovazione e design senza compromessi
L'Audi A6 e-tron si distingue per il design affilato e aerodinamico: il CX di 0,21 della Sportback è il più basso mai registrato nella storia Audi e dell’intero gruppo VW. La versione Avant segue con un CX di 0,24. Questi valori, ottenuti grazie a soluzioni come gli spoiler adattivi e le air curtain, riducono consumi e aumentano l’autonomia. La lunghezza di 4,9 metri, il passo di 2,95 metri e la capacità di carico fino a 1.422 litri (502 litri con i sedili posteriori in uso) garantiscono spazio e versatilità.
Il design esterno è un omaggio all’ eleganza funzionale: un frontale dominato dal single frame, una linea di spalla continua e una firma luminosa OLED di seconda generazione disponibile con fino a otto varianti personalizzabili.
Motorizzazioni e prestazioni
L’Audi A6 e-tron offre diverse configurazioni di motore e trazione:
- Entry Level (Sportback e Avant): Potenza di 326 CV e coppia di 435 Nm. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi e velocità massima autolimitata a 210 km/h. La batteria da 83 kWh (75,8 kWh netti) consente un’autonomia fino a 627 km WLTP per la Sportback e 598 km WLTP per la Avant.
- Performance Long Range: Potenza di 381 CV e coppia di 565 Nm. Accelerazione in 5,4 secondi e velocità massima di 210 km/h. La batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti) porta l’autonomia a 756 km per la Sportback e 720 km per la Avant.
- A6 e-tron quattro: Dotata di trazione integrale elettrica con un motore PSM sull’asse posteriore (580 Nm) e uno ASM sull’asse anteriore (275 Nm), sviluppa una potenza complessiva di 462 CV. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge un’autonomia fino a 716 km per la Sportback e 685 km per la Avant.
- Audi S6 e-tron quattro: La versione sportiva vanta 551 CV in modalità boost e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. L’autonomia si attesta a 675 km WLTP per la Sportback e 647 km per la Avant.
Tecnologie di ricarica e autonomia
L’Audi A6 e-tron introduce la batteria a 800 Volt, in grado di supportare una potenza di ricarica fino a 270 kW. Presso le stazioni HPC, è possibile ripristinare fino a 310 km di autonomia in soli 10 minuti. Il passaggio dal 10% all’80% di carica avviene in 21 minuti.
Grazie alla tecnologia Plug & Charge, la ricarica è automatizzata: basta collegare il cavo, senza necessità di app o carte. La rete Audi Charging offre accesso a oltre 850.000 punti di ricarica in Europa, con 54.000 stazioni in Italia.
Interni e digitalizzazione
L’abitacolo della A6 e-tron è un “palcoscenico digitale” che integra intelligenza artificiale, sistema operativo Android Automotive OS e un controllo vocale avanzato. Gli schermi OLED di nuova generazione e il pianificatore e-tron trip planner migliorano l’esperienza utente, mentre i retrovisori virtuali e il tetto panoramico elettrocromatico completano un ambiente tecnologicamente avanzato.
Primo test su strada
La nostra prima presa di contatto è avvenuta in montagna, sia su asfalto che su neve ed è stata davvero positiva, anzi, sorprendente. Questo perché tradizionalmente le Audi nella guida sono sempre state molto neutre mentre questa è più emozionante, più divertente, e tutto in maniera davvero naturale, mai pericolosa. Il baricentro basso, complice anche il peso delle batterie, fa il resto e quindi sì, davvero una bella auto da guidare.
Prezzi e disponibilità
La gamma parte da 65.500 euro per l’A6 e-tron Sportback e da 68.000 euro per la Avant. Le versioni performance hanno un prezzo di partenza di 74.500 euro (Sportback) e 77.000 euro (Avant). L’Audi A6 e-tron quattro è disponibile da 79.500 euro per la Sportback e 82.000 euro per la Avant. La S6 e-tron quattro raggiunge i 99.500 euro per la Sportback e 102.000 euro per la Avant.