TECH DRIVE
01/02/2023

DUSTER 2023 vs MG HS CONFRONTO SUV sotto i 30.000€

Design e piacere di guida da una parte, finiture, materiali e tecnologia dall'altra. Chi vincerà? Dopo averle provate entrambe a fondo e aver scovato i pro e i contro di ognuna ci sembrava d'obbligo passare al confronto diretto fra l'iconica Duster e la nuova MG HS, due SUV di segmento C sotto i 30.000 euro.

Partiamo subito e iniziamo dal design, dove troviamo una prima grande differenza tra i due. Entrambi sono SUV appartenenti al segmento C ed hanno misure simili ma se da una parte il Duster ha un suo design ormai iconico e dal grande carattere dall'altra troviamo HS che risulta sì piacevole ma molto meno originale, quasi come se fosse un mix di altre vetture più famose. Il baule ha dimensioni paragonabili anche se è leggermente più grande sulla Dacia ed ha forma più regolare ma in compenso quello di HS ha l'apertura elettroattuata ed è molto meglio rifinito.

Saliamo a bordo delle due vetture e ritroviamo un po' le stesse differenze evidenziate fin'ora. La MG HS sia sulla plancia che sulle portiere presenta finiture e materiali di ottimo livello e di parecchio superiori alla Dacia che ha anche dei sedili un po' più piatti e alla lunga scomodi. La Duster però anche in questo caso ha dalla sua il carattere, perché il disegno della plancia è molto più originale.

Il display centrale dell'infotainment è presente su entrambe ma con grosse differenze. Quello di Dacia è concreto e funziona molto bene anche se di funzioni ha solo quelle essenziali (Android Auto e Car Play comunque ci sono). Sulla MG troviamo un sistema molto più completo e ricco di funzioni, che ad esempio è collegato anche all'impianto RGB di illuminazione lounge interna, ma l'interfaccia è macchinosa e poco piacevole da utilizzare e poi ingloba anche i comandi dell'aria condizionata che su Duster invece restano fisici e molto più comodi da utilizzare. L'abitabilità interna è ottima su entrambe, la Duster forse ha un pelo meno spazio per le gambe nei posti dietro ma ne rimane comunque abbastanza.

Test Drive a confronto

Passiamo ora alle sensazioni che questi due SUV trasmettono quando si è al volante. Qui la prima grande differenza è l'assenza quasi totale di assistenti alla guida da parte di Dacia, che ha solo un LED, nemmeno troppo visibile, sullo specchietto a segnalare la presenza di qualcosa nell'angolo cieco. MG invece ha inserito la frenata automatica di emergenza così come il cruise control adattivo e l'assistente di corsia anche se va segnalato che quest'ultimo è più utile in rettilineo o quasi perché le curve più impegnative non riesce a farle e molla lo sterzo.

Il comfort è assicurato su entrambe anche se la Dacia Duster pecca un po' in termini di insonorizzazione e di comodità dei sedili, poco contenitivi. La MG HS, oltre queste differenze, ha dalla sua anche sospensioni più morbide, un vantaggio in città.

Le sospensioni ci anticipano un po' quello che poi effettivamente ritroviamo uscendo dal centro urbano, cioè una MG più morbida e che in curva tende a "coricarsi" ed una Dacia che invece risulta più rigida e quindi più precisa non solo per via delle sospensioni ma anche per uno sterzo dal feedback più diretto e piacevole. Sospensioni, sterzo, frenata nonostante i tamburi dietro, e integrazione cambio automatico/motore sono tutti a vantaggio della Dacia e questo la rende decisamente più piacevole da guidare anche se non è comunque una vettura sportiva, questo è certo.

Il prezzo è quello che, oltre al segmento, più le accomuna. Dacia Duster costa fra i 21.000 e i 25.000 euro mentre MG HS poco di più, fra i 23.000 e i 27.000 euro quindi sì, entrambe hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Quale scegliere? Questa è una domanda parecchio difficile e alla fine influenzata dai gusti e dalle esigenze personali. Duster se cercate originaliità, carattere e maggiore piacere di guida. MG HS se siete disposti a passar sopra a qualche imperfezione sia software che alla guida, ad esempio per il cambio non fluidissimo ma per voi sono importanti le finiture, i materiali, la tecnologia, gli ADAS e vi sentiti più tranquilli con i 7 anni/150.000km di garanzia che MG offre.