TECH DRIVE
15/11/2024

BMW M5 (anche TOURING) 2024 | PROVA IN PISTA e PREZZI

La nuova BMW M5 è un capolavoro di ingegneria che unisce prestazioni mozzafiato e un comfort degno di una berlina di lusso. Oggi siamo pronti a raccontarvi, in anteprima, l'esperienza di guida e le caratteristiche principali di questa ibrida plug-in, provata nel contesto perfetto dell'autodromo di Monza, il tempio della velocità.

Interni e Design

Sin dal primo sguardo, la BMW M5 colpisce per le sue dimensioni notevoli: 5,10 metri di lunghezza, identici sia per la versione berlina sia per la Touring. La carrozzeria rivela un equilibrio tra aggressività e sobrietà, con passaruota allargati che conferiscono un aspetto robusto e scarichi quadrupli incastonati ai lati di un ampio estrattore posteriore che lasciano poco all'immaginazione sulla natura di questa vettura. Il badge M5, visibile sul terzo montante, è un richiamo discreto ma inequivocabile alla sua appartenenza alla famiglia M.

Il colore blu dell'esemplare da me provato contribuisce a mantenere un'aria elegante, rendendola adatta sia all'uso quotidiano che alle prestazioni in pista. Il tetto in fibra di carbonio e i freni carboceramici, parte di un pacchetto prestazionale, sottolineano ulteriormente la vocazione sportiva della vettura.

All'interno, la M5 offre un ambiente che unisce lusso e tecnologia. I sedili sportivi specifici sono avvolgenti e confortevoli, perfetti per lunghe sessioni di guida o per un giro in pista. La plancia è impreziosita da dettagli in fibra di carbonio e ospita il display dell'infotainment, che sfrutta il software BMW 8.5, basato su Android.

Prestazioni da Brivido

Il cuore pulsante della BMW M5 è un motore V8 biturbo da 4.4 litri capace di erogare ben 725 CV e 1000 Nm di coppia. Nonostante il peso di 2400 kg, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi, una cifra impressionante per una berlina di tali dimensioni. Questa M5 può operare in modalità 100% elettrica, grazie alla batteria da 18,6 kWh netti, garantendo un’esperienza di guida silenziosa e sostenibile fino a 140 km/h.

La vettura è dotata di sospensioni a controllo elettronico, che riescono a mitigare efficacemente il peso e a garantire una maneggevolezza sorprendente. Le quattro ruote sterzanti agiscono fino a 1,5 gradi in controfase sotto gli 80 km/h per agevolare la manovrabilità e in fase oltre questa velocità, migliorando la stabilità in curva. Questo sistema si rivela particolarmente efficace nei rapidi cambi di direzione e nei tratti tecnici.

Le modalità di guida sono numerose e consentono un’ampia personalizzazione. Tra queste, la modalità M2 offre un'esperienza più aggressiva, con cambi marcia veloci e l'apertura delle valvole di scarico, regalando un sound autentico e coinvolgente. La modalità elettrica, invece, offre una guida totalmente silenziosa, trasformando l’M5 in una berlina urbana dal doppio volto.

La Prova in Pista

Monza è il terreno ideale per testare i limiti della nuova BMW M5. In modalità Hybrid, l’auto si dimostra sorprendentemente composta, simile a un’esperienza autostradale a 150 km/h, con un livello di rumorosità minimo. Le sospensioni elettroniche gestiscono efficacemente il carico durante la percorrenza dei cordoli, soprattutto quelli della Variante Ascari, appiattiti nel recente aggiornamento del circuito.

La transizione al motore termico è fluida e potente. Appena si affonda l'acceleratore, il motore elettrico sopperisce ai ritardi tipici del turbo, garantendo un’accelerazione fulminea. La frenata, seppur ottima grazie ai freni carboceramici, fa sentire il peso dell'auto, richiedendo precisione e anticipo nelle staccate. La M5 regge comunque in modo esemplare l’impegno, grazie alle quattro ruote sterzanti che contribuiscono alla precisione e alla reattività.

La modalità Dynamic Plus è l'ideale per chi cerca il massimo in pista. Con l’assetto irrigidito e le cambiate velocissime, la M5 si comporta come una vera sportiva. Nonostante la mole, l’agilità è sorprendente: entra in curva con precisione chirurgica e esce con una spinta che non tradisce mai, anche a velocità superiori ai 230 km/h.

Conclusioni

La nuova BMW M5 rappresenta una sintesi perfetta tra lusso e sportività. È un’auto che non solo eccelle in pista, ma è anche capace di accompagnarvi comodamente al bar o a fare la spesa grazie alla sua modalità ibrida. Non è solo una berlina con steroidi: è un'icona moderna che porta la versatilità e la potenza a un nuovo livello. Un vero dottor Jekyll e Mr. Hyde su quattro ruote che.. Certo, costa ben 150.000 euro ai quali aggiungerne altri 4.000 (connsigliatissimi) per la versione Touring, ma che macchina!