TECH DRIVE
30/03/2023

CUPRA BORN E BOOST Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova e-boost 170 kW
  • Allestimento 77 kWh
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 55.000 €
  • Batteria 77 kWh
  • Trazione posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Il motore elettrico più potente visto su Cupra Born, nell'unica versione che permette di staccare i controlli di trazione (posteriore). Questa è Born e-Boost, bella da guidare ma anche comoda. Scopriamola oggi in tutti i suoi pro e contro!

Design e Interni

Il frontale è da Cupra, cioè aggressivo, ma nasconde anche molto bene i radar per gli assistenti alla guida. Tipico poi il taglio dei fari che sono full LED ma non Matrix. Lateralmente invece abbiamo modo di apprezzare i cerchi bi-colore da 20" con pneumatici 215/45 ma non solo, da questo punto di vista infatti si capisce subito la stretta parentela con ID.3. Questo per via della stessa piattaforma nata per le elettriche, la piattaforma MEB. Il posteriore invece è caratterizzato da spoiler, estrattore dell'aria e gruppi ottici dal design altrettanto sportivo che vengono collegati da una striscia LED orizzontale. Il baule ha una capienza di 385 litri che diventano quasi 1300 a sedili abbattuti.

Gli interni mantengono le linee sportive esterne ma senza tralasciare comfort, capienza dei portaoggetti e materiali premium, sia sulle porte che sulla plancia. Qui più di ID.3 troviamo materiali morbidi e piacevoli al tatto. Al centro della plancia c'è il display dell'infotainment, non reattivissimo ma completo nelle funzioni, con Android Auto e CarPlay wireless ed il navigatore che indica lo stato delle colonnine di ricarica nei paraggi. Molto belli anche i sedili, regolabili elettricamente e con i dettagli nel color "rame" di Cupra ripetuti.

Il volante ha un bel design ma non abbiamo apprezzato la presenza su di esso di comandi touch e fisici uno di fianco all'altro. Magari alla lunga ci si fa l'abitudine ma all'inizio generano un po' di incertezza quando si va per premerli/sfiorarli. Niente male lo spazio dietro, dove gli occupanti stanno comodi sia con le gambe che con la testa e hanno a disposizione bracciolo, con anche l'apertura per il carico passante, e prese per la ricarica. Niente bocchette dell'aria condizionata.

Test Drive

e-Boost è la versione più potente di Cupra Born, con un motore elettrico da 170kW (231 cavalli) e 310Nm di coppia a trazione posteriore. La batteria è una 77kWh e ricarica a 11kW in AC e 135kW sotto corrente continua DC. Noi però abbiamo registrato picchi più alti, anche fino a 150kW, durante la ricarica dalle colonnine super fast.

Trattandosi della versione più sportiva la e-Boost è anche l'unica che permette di disattivare i controlli di trazione ma il suo essere sportiva e divertente da guidare non si traduce nell'essere scomoda, anzi. Grazie alle sospensioni a controllo elettronico può essere rigida quando serve e confortevole in città. Sedili, sospensioni e silenziosità generale mantengono sempre alto il livello di comfort a bordo ed in città abbiamo apprezzato particolarmente la seduta rialzata che dona un grande senso di controllo sul traffico considerando che non parliamo certo di un SUV. L'unica cosa che manca è la guida one-pedal fino a 0 km/h, sarebbe stata una comodità in più.

Gli assistenti alla guida ci sono e sono anche ben tarati, solo che i più evoluti sono optional. Ad esempio noi non avevamo il pacchetto con camere a 360°, lane centering e traffic jam ma avevamo comuqnue il cruise control adattivo, l'assistente di corsia e quello dell'angolo cieco.

La dinamica di guida è uno dei suoi punti di forza, non saremo su di un auto da corsa, ed in accelerazione non ti attacca al sedile ma grazie alle sospensioni, al baricentro basso, lo sterzo abbastanza preciso e alla buona frenata nonostante i freni a tamburo dietro, si guida con piacere ed in sicurezza anche volendosi divertire un po'.

Il consumo in città sta fra i 18 e i 23 kWh/100km, che si traducono in 300/400 chilometri. Perché una forbice così ampia? Perché i consumi vengono influenzati parecchio dalle temperature esterne. In autostrada a 110 si consumano circa 20kWh/100km, quindi 380 chilometri di autonomia (ai quali aggiungere un altro 30% se non è inverno) e a 130km/h siamo sui 23kWh/100km, 290 chilometri di autonomia.

Al netto di un infotainment non troppo veloce, della guida one-pedal che manca in città e dell'autonomia un po' bassa quando le temperature scendono questa Cupra ci ha convinto, tecnologica, confortevole e piacevole da guidare. Quanto costa? Il prezzo parte da 41.100 euro con la batteria da 58kWh, mentre la nostra con la 77kWh parte da 46.350 euro e con gli optional arriva a 55.190 euro.

    I pro

  • Ottima dinamica di guida
  • Spaziosa
  • Finiture e dettagli
    I Contro

  • Guida non one pedal
  • Lentezza infotainment
  • Autonomia a basse temperatura