TECH DRIVE
20/12/2024

Cosa sono gli ADAS? E come funzionano?

Negli ultimi anni, gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono diventati una presenza fondamentale per le automobili moderne, offrendo un livello di sicurezza e comfort sempre più elevato. Per capire meglio il loro funzionamento, abbiamo testato questi sistemi sulla Hyundai Santa Fe, un veicolo che rappresenta perfettamente l’avanguardia tecnologica del marchio e grazie a Hyundai, che ci ha fornito questa vettura, possiamo approfondire come gli ADAS migliorino la guida quotidiana, sia in termini di sicurezza che di comodità!

Livelli di Guida Assistita

La guida assistita si classifica su diversi livelli, il massimo permesso dalla normativa europea è al momento il livello 2 ma andiamo con ordine. Hyundai è una delle case che già di serie e anche sui modelli entry-level fornisce tanta di questa tecnologia. Disponibile già di serie su tutti i modelli ad esempio, inclusa la compatta i10, troviamo la frenata automatica di emergenza di primo livello. Questo consente al veicolo di fermarsi automaticamente in caso di rischio di collisione frontale. Se la vettura davanti frena improvvisamente, l’auto si arresterà da sola senza intervento del conducente.

Il livello 1.5, invece, è specializzato in situazioni come le svolte a sinistra: frena automaticamente se rileva un veicolo in arrivo dalla corsia di fronte. Al livello 2, il sistema reagisce poi anche a chi ci taglia improvvisamente la strada, evitando potenziali incidenti.

Angolo cieco

Un'altra funzione super interessante nella quale Hyundai è stata pioniera è il supporto visivo offerto dalla telecamera attivabile con la freccia: questa funzione, che mostra anche l’angolo cieco come se fosse uno specchietto digitale sul cruscotto rappresenta un valido aiuto nelle svolte e nei cambi di corsia, a volte sostanziale. Dovrebbe essere obbligatorio per legge!

Cruise Control Adattivo e Assistenza nel Traffico, Lane Centering

Guida autonoma di livello 2 significa cruise control adattivo, e si dimostra utilissimo, anche in città. Una volta impostata una velocità, la vettura rallenta o si ferma autonomamente in caso di traffico, ripartendo con un semplice tocco dell’acceleratore o tramite il comando sul volante. Questo sistema funziona anche nel traffico intenso, seguendo il veicolo precedente e mantenendo la distanza di sicurezza evitandoci le continue fermate e ripartenze manuali.

In autostrada, il cruise control si adatta automaticamente ai limiti di velocità segnalati, aggiornando le impostazioni senza richiedere interventi manuali. Inoltre, l’assistenza al mantenimento di corsia garantisce che l’auto rimanga sempre centrata, anche in curva, intervenendo se il conducente si distrae ma qui entra in gioco il discorso dei livelli. Di base troviamo ormai su tutte le vetture il lane assist, che riconosce i margini della carreggiata e ci evita di uscire fuori intervenendo attivamente sul volante, quando arriviamo al livello 2 invece c'è il lane centering, che non interviene solo quando siamo ormai arrivati sulla linea ma che ci mantiene preventivamente sempre al centro.

Sicurezza Avanzata e Monitoraggio della Stanchezza

Un altro punto di forza degli ADAS è il rilevamento della stanchezza del conducente. Se il sistema percepisce segnali di distrazione o guida irregolare, avvisa con un segnale acustico e suggerisce una pausa.

Tra le funzioni più avanzate a proposito di sicurezza troviamo i fari LED Matrix, che ottimizzano l’illuminazione notturna senza abbagliare gli altri veicoli, e l’assistente per l’ uscita sicura, che blocca l’apertura delle porte posteriori se rileva l’arrivo di biciclette o auto.

Parcheggio Assistito e Telecamere 360°

Il parcheggio assistito è una vera rivoluzione. Grazie al telecomando, è possibile far entrare o uscire l’auto da spazi stretti senza essere a bordo. La vettura utilizza i sensori per frenare autonomamente in caso di ostacoli e garantisce un posizionamento perfetto.

Le telecamere a 360° permettono di monitorare l’area intorno al veicolo, rendendo le manovre semplici e sicure, anche in spazi ristretti.

Personalizzazione e Comfort

Hyundai consente inoltre di personalizzare ogni aspetto degli ADAS, dai parametri di sicurezza al comfort di guida. Ad esempio, è possibile regolare la sensibilità dei sistemi anticollisione o scegliere di disattivare alcuni avvisi sonori.

Conclusioni

Gli ADAS non sono solo un’aggiunta tecnologica, ma una componente essenziale per migliorare la sicurezza e il comfort a bordo. Hyundai, già dalla i10, offre di serie molti di questi sistemi, dimostrando il proprio impegno verso una mobilità più sicura e intelligente. Quando configurate un’auto, considerate sempre l’aggiunta degli ADAS opzionali: possono fare la differenza, salvare vite e rendere i viaggi più sereni. Rappresentano il futuro della guida, e Hyundai, con la Santa Fe, ne è un eccellente esempio.