TECH DRIVE
12/04/2023

DACIA SANDERO GPL Test Drive PRO e CONTRO

Benzina e GPL insieme per un'ottima autonomia, ma soprattutto per un grande risparmio. Abbiamo guidato la nuova Dacia Sandero GPL e l'abbiamo trovata una macchina davvero intelligente. Bel design, buona dotazione tecnologica (assistenti alla guida a parte) e prezzi da vera entry-level. Che sia lei la migliore cittadina economica?

Design e Interni

Dacia ultimamente sta lavorando molto bene sul design, si è completamente rinnovata, lo sappiamo, ammodernando anche il logo e su questa Sandero i risultati si vedono tutti. Sia il frontale che anche il posteriore appaiono muscolosi e spigolosi, quasi aggressivi, sicuramente più che in passato. Dietro troviamo un baule che, nonostante celi il bombolone per il GPL sotto di esso, offre ben 410 litri di capienza standard e 1.455 litri a sedili abbattuti.

Gli interni sono essenziali, le finiture non si possono definire premium e troviamo parecchia plastica rigida sia sulla plancia che sulle porte ma nonostante questo l'ambiente appare ordinato e curato. Per la fascia di prezzo in cui Sandero si colloca sarebbe difficile chiedere di più.

Il quadro strumenti è composto da contagiri e tachimetro analogici e da un piccolo display al centro con le classiche informazioni essenziali da computer di bordo come il consumo. Al centro della plancia invece troviamo il tablet dell'infotainment che presenta una grafica tanto semplice quanto in effetti efficace e ci sono anche Android Auto ed Apple Car Play, anche se non in wireless.

I sedili sono a regolazione manuale ma comodi e ben fatti e lo spazio non manca, né quello per lo stivaggio degli oggetti né quello per gli occupanti posteriori. Nonostante i 4,09 metri di lunghezza si ci riesce a stare anche in 5. Mancano però dietro bocchette dell'aria, bracciolo e prese USB per la ricarica.

Test Drive

Sandero GPL ha un motore a benzina da 87 cavalli e 160Nm mentre con appunto il GPL si raggiungono i 100 cavalli e 170Nm. Il cambio è un manuale a 6 rapporti senza possibilità di automatico, il CVT infatti non è disponibile su questa versione GPL.

In città grazie alle sospensioni molto morbide e alla spalla alta degli pneumatici si gode di assoluto comfort e nonostante questo a velocità perde sicuramente in precisione di sterzo ma rimane sempre stabile e dal comportamento sicuro. Magari in curva bisogna frenare un po' per spostare il peso all'anteriore per riuscire ad effettuare le curve nel migliore dei modi ma nulla di problematico.

La dinamica di guida guida nel complesso è da macchina tranquilla e adatta anche alle lunghe percorrenze autostradali non essendo nemmeno molto rumorosa. La frenata, nonostante i tamburi dietro, è buona ed il cambio ha una buona rapportatura ed una sesta "autostradale" molto lunga. Da segnalare però che il cambio in quanto ad innesti e fluidità non ci ha colpito positivamente.

Sensori di parcheggio e retrocamera non mancano mentre gli assistenti alla guida ci sono ma sono ridotti all'essenziale. Niente cruise control adattivo e niente lane centering, ci sono solo la frenata di emergenza, l'assistente dell'angolo cieco ed il cruise tradizionale.

I consumi in città sono di circa 8-9 km/l andando a GPL o 10-12 km/l a benzina, a 110km/h diventano 14km/l di GPL e a 130 circa 11km/l. Per la benzina bisogna calcolare circa il 20% di consumo in meno ma in compenso il GPL costa la metà, basti pensare che bastano 30 euro per percorrere 350 chilometri.

Il listino di Sandero parte da una versione base, senza nessun optional, a 12.350 euro mentre la versione a GPL si parte da 15.700 e si arriva ai circa 19.000 di quella in prova. A voi cosa ne pare? Noi l'abbiamo trovata una vettura "intelligente", che costa poco, grazie al GPL permette di risparmiare anche in carburante e che al netto di un assetto molto morbido, di materiali economici e degli ADAS non completi offre comunque tanto e lo fa con un certo stile.