TECH DRIVE
29/01/2025

GRANDE PANDA FIAT PROVA SU STRADA, PREZZI e TECNOLOGIA

Solamente ieri parlavamo del suo arrivo ufficiale sul mercato italiano ed eccoci qua! Abbiamo già guidato la nuova Fiat Grande Panda e siamo pronti a raccontarvi le nostre prime impressioni!

Design Boxy: modernità e carattere

L'abbiamo apprezzata fin dal primo momento per questo, un design squadrato, spigoloso, che ricorda la prima panda, quella originale, più dell'attuale Panda. Un design con parecchie chicche, come i fari anteiori in stile "pixelato", quelli posteriori chiusi dentro un box spigoloso in plexiglass, la scritta Panda in bassorilievo enorme, che copre entrambe le portiere e che può anche essere riempita con un materiale che la fa diventare un bumper antiurto oppure dentro, dove troviamo le bocchette dell'aria condizionata laterali, anch'esse squadrate.

Ecco, a proposito di interni, il design boxy paga perché i volumi interni non sono niente male, e anche se si è alti dietro ci si sta. Certo, i materiali dei rivestimenti di plancia e portiere sono prevalentemente rigidi, ma derivanti in parte da plastica riciclata e comunque disegnati con stile, così come i sedili.

L' infotainment è tanto semplice quanto efficace, funziona bene, non ha funzioni particolari ma in compenso è semplicissimo da usare e il display da 10.25" dà il suo contributo in questo senso.

Test Drive: la prima prova su strada

Guidare l'auto giù dal tetto del centro prove di Balocco è sempre un emozione e l'auto in questione è stata la Grande Panda in versione 100% elettrica.

La Grande Panda elettrica è equipaggiata con una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW (113 CV), offrendo un'autonomia dichiarata da 320 km nel ciclo WLTP combinato. La sua velocità massima è pari a 132km/h e lo 0-50 viene coperto in 4.2 secondi.

La prova su strada ha evidenziato fin da subito una buona guidabilità. L'auto ci è apparsa rigida il giusto, precisa nei cambi di direzione e piacevole da guidare, si nota un filo di tendenza al sottosterzo ma non sorprende, nulla di esagerato.

Il motore risponde bene, del resto il vantaggio dell'elettrico rispetto ai termici di piccola cilindrata è proprio quello di offrire spunto e brio in città, ambiente naturale della Panda e lei non fa eccezione. Certo, non sono presenti doppi vetri o sistemi particolarmente ricercati di insonorizzazione ma va bene così, non si tratta di certo di un'auto pensata per fare principalmente lunghi tratti ad alte velocità.

I consumi vanno valutati con prove approfondite e più lunghe, noi su 21 chilometri abbiamo consumato quasi il 10% quindi che l'autonomia effettiva sia tra i 200 e i 250 chilometri? Al momento è solo una prima impressione quindi ve lo diremo con certezza al momento della prova completa.

Conclusioni e Prezzi

In conclusione possiamo dire dopo questa prima presa di contatto che le impressione sono state positve. Un'auto cittadina che si guida bene, con un motore sempre pronto e un'ottimo rapporto fra spazio interno e dimensioni esterne. Fanno sempre piace poi i dettagli di design che danno quel tocco di originalità, di carattere, italianità. Dettagli sia esterni, come la scritta Panda che dicevamo prima, il badge che richiama il logo storico di Fiat sul montante o il cavo di ricarica integrato, che interni ad esempio il design delle bocchette, del cruscotto in Bambù, della forma e la trama dei sedili.

La nuova Grande Panda è già ordinabile, con le prime consegne a marzo, l'ibrida, che proveremo presto parte con finanziamento e rottamazione da 16.950 euro, l'elettrica da 22,950 euro ma per tutti i dettagli su prezzi e allestimenti di entrambe le motorizzazioni trovate l'articolo dedicato. E voi cosa ne pensate?