TECH DRIVE
03/03/2023

HONDA CIVIC TYPE-R 2023 Anteprima Specifiche e Prezzi

I numeri parlano chiaro: 329 cavalli e 420 Nm. C'è però anche qualcosa che non dicono. Una trazione anteriore di questa potenza può essere davvero efficace, precisa e sincera da guidare in pista? Per poter dare una risposta l'abbiamo provata.. Ecco com'è andata!

Il design è parecchio più minimal, europeo se vogliamo, rispetto alla precedente versione molto più appariscente ed elaborata ma rimane pur sempre il design di una vettura studiata per la velocità. Lo vediamo nelle forma dei paraurti, nelle prese d'aria che raffreddano sia il motore che l'impianto frenante, nell'estrattore posteriore e, ovviamente, nell'enorme alettone che non si può non notare.

La nuova Civic Type-R è lunga 459 centimetri ma nonostante la sua indole corsaiola offre 412 litri di capacità nel baule che diventano 1.200 a sedili abbattuti. Non si può contare sui 5 posti, perché è omologata per quattro persone ma ad eccezione di questo risulta essere una vettura davvero versatile sulla quale anche gli occupanti posteriori hanno parecchio spazio sia per le gambe che per la testa.

Gli interni sono meno spartani e più curati che in passato, anche in questo caso potremmo dire "più europei". Come da tradizione prevale il colore rosso, che ritroviamo sia sui sedili che nella moquette sotto ai piedi e c'è anche qualche rivestimento morbido al tatto in più. Troviamo poi il quadro strumenti completamente digitale ed il display dell'infotainement con una zona dedicata alla pista che ci mostra i vari parametri e tempi di ogni giro. Il clima ha le manopole fisiche separate, scelta sempre apprezzata.

La nostra prova su strada, o meglio, su pista l'abbiamo effettuata sul circuito di Imola e l'impressione è stata una fin dalle prime curve: non sembra una trazione anteriore. Parliamo di 329 cavalli e 420Nm, numeri davvero difficili da gestire per una trazione anteriore mantenendo una certa neutralità nell'assetto ma in Honda ci sono riusciti. Sarà l'elettronica che lavora benissimo, saranno le sospensioni a controllo elettronico che aiutano tanto irrigidendosi all'anteriore in frenata per limitare il beccheggio, sarà il bilanciamento dei pesi ma il risultato finale è una vettura davvero veloce ma anche semplice da guidare e sincera. Si riesce sempre a capire cosa sta per succedere in anticipo ed il feedback dello sterzo, a dir poco diretto, amplifica il tutto.

Insomma, se già su pista l'impressione è quella di una macchina efficace e semplice da guidare viene da chiedersi come sarà su strada, durante la vita di tutti i giorni. L'impressione è quella di un'auto estremamente versatile e speriamo di poterla provare presto. Il prezzo? Be', non proprio basso, il listino di Civic Type-R parte da 58.300 euro.