TECH DRIVE
05/03/2023

HYUNDAI IONIQ 5 Test Drive PRO e CONTRO

  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 61.200 €
  • Batteria 77,4 kWh
  • Trazione Posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Futuristica o retrò? Decidetelo voi! Ioniq 5, la muscolosa elettrica di casa Hyundai si aggiorna in una versione con più autonomia e batteria più grande ma mantiene tutto il suo inconfondibile carattere. L'abbiamo già guidata per voi ed ecco com'è andata..

Design e Interni

Il design è già iconico e inconfondibile. Secondo voi è più retrò o più futuristico? Diciamo retrò futuristico. In ogni caso prevalgono le linee tese e gli spigoli e l'aspetto è quello di una vettura muscolosa e ben piantata a terra. Altrettanto iconici sono i fari, sia anteriori che posteriore, con questa serie di LED quadrati che le danno un aspetto "pixeloso". Il baule posteriore è da 527 litri che abbattendo i sedili possono diventare 1587 e sulle versioni a trazione anteriore ne troviamo uno anche sotto al cofano con ulteriori 57 litri di capacità.

Gli interni sono un filo meno futuristici degli esterni, forse lo erano un paio di anni fa ma adesso sarebbe stato bello vedere che il restyling fosse arrivato anche dentro. Nulla di drammatico, ci sono comunque due grandi schermi sulla plancia, i comandi al volante e l'head-up display proiettato sul parabrezza con realtà aumentata. Sempre dietro poi, oltre alle prese USB troviamo il bracciolo e una presa a 220V. Mancano solo le bocchette dell'aria condizionata.

Ioniq 5 è nata elettrica e come tutte le vetture che non sono state convertite dalle rispettive versioni termiche garantisce abbondanti spazi interni. Si sta comodi sia davanti che dietro ed elettricamente si possono avanzare o arretrare anche i sedili posteriori in modo da dare più o meno spazio a persone o al baule, in base alle necessità.

Test Drive

Elettrica dovrebbe significare comfort e silenzio ed in effetti questa Ioniq 5 eccelle in entrambi. Le sospensioni a controllo elettronico sono capaci sia di smorzare bene le asperità della strada che di renderla stabile e sicura a velocità nonostante le oltre 2 tonnellate. Il silenzio poi, grazie anche ai doppi vetro, è assoluto sia quando ci troviamo in mezzo ai rumori della città che quando siamo in autostrada e non sentiamo i vari fruscii aerodinamici.

Ioniq 5 nella versione in prova ha un motore elettrico con trazione posteriore da 168kW di potenza e 350Nm di coppia alimentato da una batteria da 77.4kWh con carica in AC a 11 kW e in DC a ben 350kW. La potenza di certo non manca e anche se non si tratta di un'auto di quelle che vi "attaccano al sedile" la coppia c'è sempre, soprattutto in basso ed in città.

Abbiamo apprezzato la guida one-pedal anche se con il difetto di dover essere selezionata ogni volta che si parte e non lasciarla come predefinita e abbiamo apprezzato anche il comportamento degli assistenti alla guida, che ci sono tutti e sono anche ben tarati. Il cruise control adattivo accelera e frena sempre con fluidamente, l'assistente di corsia riesce a fare bene anche le curve a patto sempre di tenere le mani sul volante e l'angolo cieco è tenuto sotto controllo dall'apposito sensore che ci avvisa nel caso in cui dovessimo mettere la freccia in un momento in cui sia occupato da un altro veicolo.

L'assetto, come già anticipato, non è niente male e per essere una vettura da 2.020 chilogrammi a vuoto si comporta molto bene anche a velocità. Certo, i trasferimenti di carico nei cambi di direzione più repentini si sentono ma i controlli di trazione lavorano bene. A proposito, è una trazione posteriore quindi a controlli disattivati ci si può anche divertire, e più del previsto!

I consumi, soprattutto in città se la parcheggiate e riprendete spesso e quindi lei ogni volta si deve riscaldare da capo, vengono parecchio influenzati dalle temperature. Nell'ambito urbano quindi si possono fare i 15-16 kWh/100km in caso di temperature ideali ma si arriva anche a 25 o più in inverno. Significa tra i 300 e i 450 chilometri di autonomia. In autostrada a 110km/h si consumano circa 22kWh/100km cioè 340 chilometri di autonomia (o circa il 10% in più invece quando fa meno freddo) e a 130 diventano 25kWh, cioè 310 chilometri.

Il listino di Ioniq 5 parte dai 47.750 euro della versione con batteria più piccola, che sconsigliamo, e passa ai 58.900 euro di partenza per la 77,4 kWh, che nella nostra versione arrivano a 62.200 euro con qualche optional. Se desiderate avere la trazione integrale ci vogliono altri 3.500 euro che in effetti potrebbero avere un senso visto che in efficienza si perde solo il 3%. Ioniq 5 quindi, al netto di qualche difetto come l'efficienza non proprio al top e l'assenza del tergicristallo posteriore e quella dei fari LED Matrix, ci ha convinto. Ha carattere, comfort e tanto spazio a bordo.

    I pro

  • Comfort
  • Design
  • Assistenti alla guida
    I Contro

  • Assenza tergicristallo posteriore
  • Fari LED ma non Matrix
  • Efficienza non al top