TECH DRIVE
04/03/2024

HYUNDAI i10 GPL | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.0 MPI GPL
  • Allestimento Connectline
  • Alimentazione Benzina/GPL
  • Prezzo 19.000 €
  • Cambio Manuale 5 marce
  • Trazione anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Un'auto cittadina, compatta, economica da acquistare, economica da gestire e anche spaziosa. Le buone premesse per un test drive positivo con questa i10 a GPL ci sono tutte. Hyundai avrà fatto centro? O magari troveremo qualche compromesso di troppo?

Design e Interni

Il design di questa versione a GPL non cambia rispetto alla termica, parliamo di una compatta che misura 3,67 metri dal piglio sportivo e dinamico. Caratteristiche che ritroviamo nelle nervature laterali che percorrono tutta la fiancata unendo i fari anteriori con quelli posteriori, nella chicca dei fari diurni mimetizzati dentro la calandra e nel simil estrattore dell'aria al posteriore. Il baule ha una capienza di 252 litri, che abbattuti diventano 1050 e questo è un dato niente male visto che di solito le versioni a GPL rinunciano a buona parte di questo spazio.

Gli interni sono essenziali, del resto non è questa l'auto adatta a chi cerca rivestimenti morbidi e impunture a vista. Sia le portiere che la plancia sono in plastica dura al tatto, concrete e senza troppi fronzoli ma comunque con un design gradevole, non certo lasciato al caso. Il cruscotto digitale fa la sua bella figura così come l'infotainment, ben integrato nella plancia e, finalmente su una Hyundai, dotato di Android Auto e Car Play anche in wireless. L'abitabilità ha alcuni pro e contro, il primo è sicuramente lo spazio sopra le aspettative per i passeggeri posteriori, che anche se alti 1,90 metri godono di spazi sufficienti sia per le gambe che per la testa, aiuta sicuramente il passo da 2,42 metri, il contro invece è un sedile anteriore che non viene troppo in su e che ha una seduta un po' troppo lunga, penalizzando così i più bassi, diciamo chi è intorno a 1,60 metri.

Test Drive Il motore che va sia a benzina che GPL è un 1.000cc 3 cilindri in linea con 67 cavalli di potenza e 96Nm di coppia, equipaggiato di cambio manuale a 5 rapporti.

Le prestazioni non sono il suo forte, questo è certo, in città vanno più che bene mentre fuori qualche cavallo in più a volte si rimpiange ma la stabilità e la dinamica di guida ci hanno davvero colpito. Un'auto sotto i 1.000 chilogrammi, così piccola, che non soffre il peso del motore sull'anteriore alleggerendosi sul posteriore in curva è una rarità. La i10 anche nei cambi di direzione più azzardati non si scompone e rimane piantata a terra, sia davanti che dietro. Ecco, magari in città sulle buche non è proprio la più morbida che ci sia ma non è nemmeno troppo rigida, va bene, benissimo così.

Un'altra cosa che ci ha sorpresi sono gli assistenti alla guida, ok la mancanza del cruise control adattivo, del resto con un cambio manuale non potrebbe fare più di tanto, ma soprattutto il centering automatico della corsia è praticamente perfetto. Uno dei più affidabili e precisi che abbiamo mai provato, e non su di una utilitaria ma proprio in generale.

Il consumo di solito si discosta molto fra benzina e GPL nelle auto a doppia alimentazione ma questa i10 fa eccezione. In città abbiamo rilevato fra i 12-14 km/l a GPL e 14-15 km/l a benzina. In autostrada a 110km/h siamo a 16km/l con il GPL e 17km/l a benzina mentre al limite di 130km/h facciamo 12,5km/l a GPL e 13km/l a benzina.

Il listino di Hyundai i10 parte da 17.100 euro in versione benzina e da 19.000 euro in questa versione benzina/GPL con il nostro esemplare costato 650 euro in più per via del colore, tutti gli altri optional erano già di serie. Cosa ne pensate? A noi ha convinto, certo, forse mancano elementi come i vetri elettrici dietro, i fari LED e i sensori di parcheggio anteriori ma in compenso abbiamo un ottimo centering e soprattutto tanta stabilità, cioè sicurezza.

    I pro

  • Costi di gestione GPL
  • Versatilità e spazio
  • Dotazione per il segmento
    I Contro

  • Manca qualche dettaglio
  • Rumorosità
  • Bip fastidiosi