TECH DRIVE
30/03/2024

LOTUS ELETRE | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 450 kw
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 98.490 €
  • Batteria 112 kWh
  • Trazione Integrale
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Una Lotus da oltre 2,5 tonnellate farà storcere il naso a molti ma è davvero da scartare e basta? Noi l'abbiamo guidata e provata a lungo e il lavoro di assetto e dinamica di guida fatto su quest'auto è davvero esemplare. Riuscirà a far ricredere anche i più scettici?

Design e Interni

Il design è quello di un SUV da 5,10 metri che vuole far di tutto per massimizzare l'efficienza aerodinamica, è quello di una macchina grande ma dalle linee morbide, filanti e soprattutto molto elaborata. Troviamo infatti una carrozzeria che si sviluppa su diversi livelli, con prese d'aria e appendici studiate per pulire i flussi aerodinamici. Ci sono anche un paio di peculiarità da segnalare, in primis i sensori LiDAR all'anteriore retrattili che a vettura ferma si nascondono e poi al posteriore il grande spoiler adattivo che si apre ed orienta in base alla velocità.

Lotus ha optato per pneumatici differenziati 275/40 all'anteriore e 315/35 al posteriore, in entrambi i casi montati su cerchi da ben 22" ma perfettamente proporzionati alla vettura e poi abbiamo la comodità del comando per abbassare la zona posteriore, grazie alle sospensioni pneumatiche regolabili, direttamente dentro al baule per un carico più agevole. Baule da oltre 600 litri che supera i 1.500 a sedili 40/20/40 abbattuti.

Gli interni sono un tripudio di materiali, desgin e finiture al top. Nessun compromesso e nessuna rinuncia per quella che è una Lotus davvero di lusso, dalla pelle al legno al carbonio, tanti materiali ma ben amalgamati e poi sedili comodissimi riscaldati, raffrescati e massaggianti sia davanti che dietro. A proposito del dietro i passeggeri posteriori godono di tanto comfort, prese USB-C, un display per regolare aria e intrattenimento e bocchette dell'aria un po' ovunque. Lo spazio abbonda, neanche a parlarne, siamo su di un'elettrica da oltre 5 metri quindi non poteva che essere tantissimo.

Il guidatore e il passeggero hanno due display a feritoia davanti i loro occhi con i parametri della vettura nel primo caso e quelli multimediali nel secondo ma soprattutto hanno poi un grande infotainment centrale da oltre 15" davvero fluido, reattivo e ricchissimo di funzioni che permette di regolare ogni parametro della vettura, da quelli più meccanici riguardanti la dinamica di guida a quelli prettamente tecnologici come gli ADAS, l'illuminazione o la navigazione, che tiene conto delle colonnine e vari altri parametri personalizzabili nel programmare i percorsi.

Test Drive

Lotus Eletre è il suo nome quindi sì, stiamo parlando di un'elettrica. Un'elettrica con due motori per un totale di 450kW (612 cavalli) e 710Nm di coppia, alimentati da una batteria da ben 112kWh con ricarica AC a 22kW e DC a 355kW.

Il dato di 2.640 chilogrammi di peso farà storcere il naso agli amanti di Lotus e della filosofia proprio basata sulla leggerezza che Lotus aveva. Amanti che però non sono più così tanti perché il brand ed il nome Lotus non sono riusciti ad affermarsi anche fra i giovani, anzi la maggior parte dei ragazzi ormai nemmeno la conosce più quindi la domanda è "perché no", perché non rinascere e rilanciarsi con auto tanto diverse quanto comunque efficaci.

Questa Eletre è proprio così, diversa perché grande e pesante ma Lotus nel piacere di guida, nell'assetto impeccabile. Il peso riesce a farvelo dimenticare perché la dinamica di guida è quella di una vettura ben più bassa e ben più leggera con precisione di sterzo, frenata, controllo in curva, zero rollio e beccheggio. Si insomma, davvero nulla da dire, guidarla lascia solamente impressioni positive. Forse in città l'avremmo preferita 10 o 15 centimetri più corta ma quantomeno le 4 ruote sterzanti riducono il raggio di sterzata.

Le prestazioni e la dinamica di guida per quanto eccellenti ed importanti su questa Eletre però non sono tutto perché comfort e tecnologia, quindi assistenti alla guida e guida autonoma di livello 2 sono anch'essi al top e alla fine sono quelli che usate durante l'80% del tempo perché questa la userete tutti i giorni e non in pista o solo la domenica tra le curve.

La batteria è grande, l'auto è potente e pesante quindi alla fine siamo lì. Siamo a 450 chilometri di autonomia in città, 400 a 110km/h e circa 350 al limite autostradale di 130. Rispettivamente siamo a 22-24kWh/100km, 27/28 e 30 come consumo.

Il listino parte da 98.490 euro per passare a 124.090 euro nella versione "S" da noi provata e arrivare a 154.890 euro con 905 cavalli e 989Nm di coppia. Non solo diversa nella filosofia quindi ma anche nel prezzo rispetto alle Lotus che conoscevamo. Che dire, senza guardare il marchio del cofano e senza quindi aspettarsi nulla questa è un'auto davvero completa, piacevole, prestante e bella da guidare ma anche spaziosa, comoda e lussuosa quindi sì.. alla fine convince.