MAZDA CX-60 | Test Drive PRO e CONTRO
- Motorizzazione in prova 3.3 e-SKYACTIV D M Hybrid Boost 48V
- Allestimento Takumi
- Alimentazione Mild Hybrid Diesel
- Prezzo 68.270 €
- Cambio Automatico 8 rapporti
- Trazione posteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
Anacronistico o definitivo? Abbiamo guidato Mazda CX-60, con il suo motore diesel 3.300cc a sei cilindri mild-hybrid e consumi da record per la categoria con un'attenzione ai dettagli che si riflette nel design e nelle tecnologie adottate. Questo modello presenta dimensioni generose e linee pulite, offrendo una combinazione di prestazioni e comfort che cercheremo di esaminare in dettaglio.
Design e Interni
La Mazda CX-60 si presenta come un SUV di grandi dimensioni, con una lunghezza di 4,75 metri e un passo di 2,87 metri, che conferiscono alla vettura un aspetto possente ma anche slanciato. Il design esterno si caratterizza per il classico "family feeling" Mazda, con linee filanti e cerchi da 20 pollici che riempiono bene i passaruota, contribuendo a una presenza su strada imponente. Un particolare interessante è l'integrazione del radar degli ADAS nel logo Mazda, che permette di mantenere un’estetica pulita. La versione Homura, con i dettagli cromati ridotti al minimo e i cerchi neri, offre un aspetto più sportivo ed elegante, che può incontrare i gusti di chi preferisce un look più minimalista. Il bagagliaio ha una capacità di 570 litri, espandibile a 1700 litri con i sedili abbattuti, offrendo ampio spazio per carichi di grandi dimensioni.
Entrando nell'abitacolo, si nota subito l'attenzione ai materiali e alla qualità costruttiva, con un mix di tessuti pregiati, pelle e dettagli in legno che, anche se in realtà sono di plastica, conferiscono una sensazione premium. I sedili anteriori e posteriori sono spaziosi e confortevoli, con un buon spazio per le gambe anche per passeggeri alti. L'ampio tetto apribile dona luminosità all'interno, mentre le prese USB e la presa 220 V aggiungono praticità e comfort per tutti i passeggeri. Nonostante la presenza di molti materiali di alta qualità, alcuni elementi plastici possono apparire meno pregiati, ma non sminuiscono l'impressione generale di eleganza e solidità dell'interno.
Prova su strada
La Mazda CX-60 della prova si distingue per un motore longitudinale a 6 cilindri in linea turbo diesel, una rarità nel mercato attuale, che offre 200 cavalli e una trazione posteriore che ne esalta la dinamica di guida. In città, la CX-60 si comporta bene, anche se alcune asperità del terreno possono far emergere un certo rumore a causa della taratura delle sospensioni. La vettura, con un peso di circa 1.800 kg, si muove agilmente grazie alla distribuzione dei pesi e alla trazione posteriore, offrendo una buona manovrabilità.
In autostrada, la Mazda CX-60 si trasforma in un vero e proprio animale da viaggio, con un comfort elevato e una rumorosità interna contenuta. La guida è fluida e l'accelerazione pronta, soprattutto quando si sfruttano i 450 Nm di coppia del motore, coadiuvato dal sistema mild hybrid che migliora ulteriormente le prestazioni. Il cambio automatico a otto rapporti, pur non essendo un doppia frizione, offre passaggi di marcia dolci e precisi. Tuttavia, il sistema di infotainment, controllato tramite un rotore invece che tramite touch screen, può risultare poco intuitivo e distraente, soprattutto per chi è abituato a interfacce più moderne.
La CX-60 si dimostra efficiente anche nei consumi, con una media di 13-14 km/l, variabile a seconda delle condizioni di guida in città, dato già notevole, ma se andiamo a prendere i numeri fuori dalla città scopriamo un ottimo 16km/l a 130km/h e un quasi incredibile dato di 23-24km/h a 110km/h.
Conclusioni e Prezzi La Mazda CX-60 si posiziona nel mercato con un prezzo che varia tra i 53.000 e i 60.000 euro, a seconda degli allestimenti. La versione top di gamma, con un prezzo che supera i 68.000 euro, offre una dotazione super completa e lussuosa, ma potrebbe risultare sovrabbondante per chi cerca un’esperienza più sobria. La versione Homura, con meno fronzoli e un interno più scuro, potrebbe essere preferibile per chi desidera un'estetica più sportiva e un'esperienza di guida più essenziale ma non troppo.
Il motore diesel a sei cilindri in linea della CX-60 si rivela un grande punto di forza, offrendo consumi contenuti per un’auto di queste dimensioni e una guida piacevole e rilassante. La dotazione di ADAS, pur completa, a volte si dimostra un po’ invasiva, ma garantisce un livello di sicurezza elevato. In conclusione, la Mazda CX-60 rappresenta una scelta solida per chi cerca un SUV confortevole, prestante e ben equipaggiato, con un design elegante e un motore di grande efficienza ed elasticità.
- I pro
- consumi ottimi soprattutto per la tipologia di motorizzazione
- buon comfort e abitabilità
- dotazione adas molto completa
- I Contro
- taratura adas estremamente invasiva
- infotainment complicato e anacronistico senza touch
- taratura ammortizzatori “strana” - ogni tanto molto comfortevole ogni tanto rimbalza troppo