TECH DRIVE
22/02/2023

MERCEDES EQE 350+ Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 350
  • Allestimento +
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 92.500 €
  • Batteria 90.5
  • Trazione posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Design e dimensione da tipica berlina super confortevole votata all'autostrada e motore elettrico vanno poco d'accordo? No. EQE 350+ è un'elettrica dotata di grande efficienza e batteria altrettanto importante e questo si traduce in autonomia invidiabile. Per non parlare poi di comfort e tecnologia.. che siano ormai pronte a guidare da sole?

Design e Interni

Slanciato, filante, morbido. Ci vogliono aggettivi di questo tipo per descrivere il design di EQE, una berlina lunga quasi 5 metri ma che da qualsiasi angolazione la si guardi faccia pensare ad una parola: **aerodinamicità. ** Davanti la grande calandra chiusa con i fari LED Digital Light, dietro il tetto spiovente da coupé e sul lato invece a spiccare sono i grandi cerchi da 20", con design studiato per l'aerodinamica anche in questo caso, e pneumatici 255/40.

Il cofano anteriore non si può aprire mentre dietro troviamo il baule ad apertura elettro attuata che ha una capienza di 430 litri più un piccolo pozzetto inferiore per stivare i cavi di ricarica.

Se prima parlavamo di filante la parola giusta per gli interni è "premium." Troviamo infatti finiture ben curate e materiali morbidi al tatto un po' ovunque oltre che una bellissima illuminazione lounge personalizzabile che nel momento del bisogno si trasforma in parte del sistema di assistenti alla guida. Pensiamo ad esempio al filetto luminoso sulla portiera che diventa rosso se qualcuno si trova nel nostro angolo cieco.

L'infotainment sul nostro esemplare non era quello dotato del super scenografico HyperScreen ma gode comunque di un enorme di display certrale con ogni funzione desiderabile e piena compatibilità con Android Auto e CarPlay, anche in wireless.

Dietro grazie ai 3,12 metri di passo lo spazio per le gambe non manca di certo, nemmeno per i più alti, che però potrebbero avere qualche minimo problema con la testa. Troviamo il bracciolo con anche il porta bicchieri, l'aria condizionata bi-zona anche posteriore, e due prese USB-C.

Test Drive

EQE 350+ è equipaggiata con un motore elettrico posteriore da 215kW (292 cavalli) di potenza e 565Nm di coppia, pesa 2.355 chilogrammi, di certo non poco, ma è alimentata da una grande batteria da 90.5kWh netti che carica a 11kW in AC e 170kW sotto corrente continua DC.

Il comfort è ai massimi livelli, il lavoro delle sospensioni è eccellente e tutte le asperità della strada le dimenticherete. Potrebbe essere la macchina più confortevole che abbiamo mai provato, solo la sorellona EQS può eguagliarla e superarla anche se di poco. Comfort in un certo senso accentuato ancora di più dai 12 metri del raggio di sterzata, pochissimi per una macchina di questa lunghezza. Le ruote posteriori girano in controfase sotto i 70 km/h e in fase sopra, permettendovi di rilassarvi anche in città durante le manovre più strette.

Potenza e coppia di certo non mancano ma i controlli elettronici rendono EQE una macchina sempre fluida, non vi attacca al sedile, per intenderci, ma le oltre 2 tonnellate vengono gestite benissimo e la stabilità è sempre eccellente, anche nelle brusche sterzate a velocità elevate. La frenata è ottima, quella rigenerativa è settabile su tre livelli, con quello più alto che rende la guida quasi one-pedal, quasi perché non arriva a fermare la macchina e sotto una certa velocità stacca. Il passaggio da rigenerativa a meccanica è molto fluido, peccato solo per il pedale che essendo elettronico affonda un po' quando usiamo la frenata rigenerativa e poi non lo ritroviamo sempre alla stessa altezza creando una strana sensazione.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti e sono tutti tarati benissimo, provare vetture così lascia pensare che potremmo davvero essere pronti per vedere vetture che guidano da sole. Cruise adattivo, assistente di corsia che ci tiene sempre al centro, angolo cieco e movimenti sempre fluidi e votati al comfort.

Autonomia? I più attenti ricorderanno dei 1.500 chilometri di autostrada fatti questa estate con lei, una vera elettrica da autostrda. Parliamo di 550 chilometri in città, 520 in superstrada a 110 km/h e al limite autostradale di 130 comunque 410 chilometri. Grande efficienza e grande batteria non potevano che dare risultati eccellenti.

Terminiamo con i prezzi. Mercedes EQE 300 parte da 77.300 euro, la nostra 350+, dove il "+" sta per la versione con più autonomia, costa invece 92.500 euro. Tanti, questo è certo, ma in effetti le misure si avvicinano alla classe S, la tecnologia pure.. e poi sono vetture dove viste le formule di acquisto attuali forse ormai ha più senso vedere la rata che il listino.

    I pro

  • Comfort
  • Efficienza
  • Taratura ADAS
    I Contro

  • Non molto spaziosa
  • Listino importante
  • Design esterno