TECH DRIVE
05/02/2025

MG ZS HYBRID TEST DRIVE PRO e CONTRO

  • Alimentazione Mild Hybrid Benzina
  • Prezzo 28.240 €
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Vi abbiamo già parlato, dopo averla provata ed apprezzata, della MG ZS Classic e del suo incredibile rapporto qualità prezzo. Bene, MG è riuscita a fare ancora di meglio e questa nuova generazione ibrida è ancora più interessante, mantiene un prezzo a dir poco concorrenziale e lo fa portando con se tecnologia, efficienza e finiture che non ci si aspetterebbe..

Design e Interni

Rispetto alla versione Classic, questa nuova MG ZS porta con sé un design più moderno e in linea con il linguaggio stilistico adottato recentemente dalla casa automobilistica. La lunghezza è di 4,43 metri, posizionandola perfettamente all'interno del segmento C. Il frontale è stato completamente rivisto, ispirandosi alla più recente MG3, con fari full LED per anabbaglianti e abbaglianti, sebbene resti ancora qualche luce alogena. Anche la piattaforma è nuova, conferendo maggiore rigidità e stabilità alla vettura.

Lateralmente, troviamo cerchi in lega da 18 pollici sulla versione top di gamma, mentre le versioni entry-level montano cerchi da 16 pollici in acciaio. Al posteriore, il design rimane più classico con fanali che combinano tecnologia LED e alogena. Un dettaglio che potrebbe far storcere il naso è la presenza di scarichi finti. Il bagagliaio non ad apertura elettrica, ma offre una buona capacità di circa 450 litri, ampliabile fino a circa 1.300 litri abbattendo i sedili posteriori nella configurazione 60/40. Inoltre, sotto il piano di carico c’è ulteriore spazio utile.

L’abitacolo è stato progettato con attenzione al comfort, pur mantenendo alcune scelte economiche nei materiali. Nella zona posteriore, lo spazio è buono, con circa tre dita di margine tra le ginocchia e il sedile anteriore e una seduta rialzata a causa della batteria del sistema ibrido, senza però compromettere la comodità. Presenti le bocchette del climatizzatore e una porta USB di tipo A, mentre mancano il bracciolo centrale e la plafoniera per i passeggeri posteriori.

Davanti, i materiali risultano migliori, anche se permangono alcune plastiche rigide. Il sedile di guida è comodo, riscaldato e regolabile elettricamente, mentre quello del passeggero è regolabile solo manualmente e non in altezza. La plancia ospita un cruscotto digitale con un display da 7 pollici, mentre lo schermo dell’ infotainment centrale misura 10,25". Il sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto via cavo, ed è dotato di una telecamera a 360° con buona risoluzione. L’interfaccia utente è ben organizzata, con controlli per il climatizzatore gestibili sia dal touchscreen che da comandi fisici.

Prova su strada

Il cuore della nuova MG ZS è il sistema Hybrid Plus, un full hybrid che combina un motore termico 1.5 aspirato da 100 CV con un motore elettrico da 100 kW, per una potenza complessiva di 197 CV e 465 Nm di coppia. Il sistema opera in tre modalità:

  • 100% elettrica, per la guida urbana a basse velocità;
  • Ibrida in serie, in cui il motore termico ricarica la batteria mentre la trazione è affidata al motore elettrico;
  • Ibrida in parallelo, con entrambi i motori che lavorano insieme per offrire il massimo delle prestazioni.

In città, la MG ZS si affida molto alla componente elettrica, garantendo una guida fluida e silenziosa. Certo, il cambio a tre rapporti, unito al motore aspirato, può mostrare qualche limite in condizioni di salita, specialmente se la batteria è scarica. In inverno, il motore termico resta acceso più a lungo per riscaldare l’abitacolo, incidendo sui consumi.

In condizioni ottimali, la MG ZS può raggiungere consumi superiori ai 25 km/l, con picchi di 28 km/l. Tuttavia, in scenari di stop-and-go frequenti o con motore a freddo, il consumo può scendere fino a 12 km/l. A velocità autostradali (130 km/h), il consumo si attesta sui 13-13,5 km/l, con il motore che lavora intorno ai 3.000 giri al minuto oppure intorno ai 110km/h si sta sui 15 km/l.

Dal punto di vista dinamico, la nuova MG ZS offre un'ottima stabilità grazie a una taratura delle sospensioni curata, con un assetto che assorbe bene le asperità della strada. Lo sterzo è ben calibrato e personalizzabile nelle modalità di guida. Il sistema di assistenza alla guida è ricco: di serie su tutte le versioni troviamo cruise control adattivo, mantenimento di corsia e avviso dell’angolo cieco. Il lane centering funziona molto bene, gestendo curve anche a velocità sostenute.

L’insonorizzazione è buona, anche se a velocità elevate iniziano a sentirsi alcuni fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento degli pneumatici. La frenata è ben gestita, con una combinazione efficace tra rigenerazione elettrica e freno meccanico. La rigenerazione può essere regolata su tre livelli, con il più alto che permette di sfruttare maggiormente il freno motore.

Conclusioni e Prezzi

La MG ZS Hybrid+ è disponibile in tre allestimenti, con un prezzo che parte da 23.490 euro per la versione Comfort e arriva a 27.490 euro per la versione Luxury passando dai 25.490 euro di quella intermedia. Tuute le versioni beneficiano di incentivi e promozioni che nel febbraio 2025 durante il quale scriviamo, possono ridurre il prezzo finale fino a 20.480 euro o 25.590 nella top di gamma con promo e facendo il finanziamento.

La nuova MG ZS rappresenta un salto di qualità rispetto alla precedente generazione, offrendo un design moderno, una motorizzazione ibrida efficiente e una dotazione tecnologica molto ricca. Alcuni dettagli, come l’assenza della regolazione del volante in profondità e qualche finitura economica, sono piccoli compromessi considerando il prezzo competitivo della vettura. Nel complesso, MG ha realizzato un prodotto maturo e convincente, che si propone come un’alternativa interessante nel segmento C, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

    I pro

  • Rapporto qualità/prezzo/prestazioni
  • Dotazione ADAS completa di serie
  • Efficienza
    I Contro

  • Efficienza con clima acceso
  • Cambio a soli 3 rapporti
  • Qualità e quantità dei vari "bip"