NUOVA LANCIA YPSILON Come vanno IBRIDA ed ELETTRICA? PROVA e PREZZI
Un'auto fedele al passato, proiettata nel futuro e con motorizzazioni elettriche o ibride, che la rendono perfettamente attuale. La nuova Lancia Ypsilon presenta un design coraggioso, di spicco, di quello che si amano o si odiano ed il giudizio è soggettivo ma ciò che è certo è il mix di elementi che richiamano il passato - vedi i fari posteriori in stile Stratos - con elementi quasi futuristici, come il design anteriore.
Gli interni sono ben curati, rifiniti, rivestiti con materiali morbidi, come la pelle blu sulle portiere e sul tavolino centrale, elemento caratterizzante dell'auto. Lo spazio? C'è. Siamo su di una segmento B, cioè un'auto da 4,08 metri di lunghezza per 1,76 di larghezza e 1,44 di altezza e dentro si sta bene. Certo, magari meglio in quattro che in cinque ma lo spazio non manca e non manca neanche nel baule, con la soglia di carico forse un po' alta ma con una capienza pari a 309 litri nella versione elettrica e 352 litri in quella ibrida.
La versione elettrica sviluppa 115kW (156 cavalli) di potenza e 260Nm di coppia con un'autonomia WLTP dichiarata che in base all'allestimento oscilla fra 394 e 403 chilometri. La versione ibrida invece è motorizzata da un 1.2 litri benzina 3 cilindri 100 cavalli (con catena, per fortuna non più cinghia in bagno d'olio) e 21kW di motore elettrico.
La nostra prima prova su strada ci ha reso fin da subito impressioni molto positive, entrambe le motorizzazioni si guidano bene, l'elettrico con la sua coppia istantanea ovviamente ha più spunto ma anche l'ibrido non è affatto carente in quanto a prestazioni. Ci è piaciuto lo sterzo, diretto e preciso oltre che capace di indurirsi o meno in base alla velocità e ci è piaciuto il comfort. Le sospensioni assorbono bene ogni buca, pavé e asperità, magari quando la proveremo in autostrada o in generale fuori dalla città le troveremo troppo morbide? Vedremo, ma per l'ambiente urbano, habitat naturale di una Ypsilon, sono perfette.
Le motorizzazioni sono due, ibrida ed elettrica e gli allestimenti sono tre, Ypsilon, Ypsilon LX e Cassina quindi parlare di prezzi è facile. La versione ibrida nei tre allestimenti costa 24.900, 27.900 e 28.000 euro, l'elettrica invece 34.900, 37.900 e 39.900 euro. Questi però sono tutti prezzi di listino, ai quali togliere gli ecoincentivi statali 2024 partiti dopo un'attessa che si protraeva da gennaio proprio due giorni fa. Se volessimo considerare il massimo ottenibile dagli ecoincentivi i prezzi di partenza sarebbero 20.900 per la ibrida e 22.900 euro per l'elettrica. Prezzi che variano parecchio facendo questi calcoli perché nel caso dell'elettrico si arriva fino a 13.750 euro di ecobonus. Volete saperne di più per capire a quanto potreste arrivare? Trovate QUI l'articolo dedicato agli incentivi. La Ypsilon a noi ha fatto un'ottima impressione ma ne riparleremo dopo il long test drive!