NUOVA RENAULT 5 Test Drive Prezzi Consumi
La nuova Renault 5 si presenta come un omaggio al passato, ma con una visione fortemente moderna, mantenendo il suo spirito iconico. Abbiamo avuto l'occasione di provarla su strada, e le prime impressioni sono molto positive. Oggi siamo pronti a raccontarvi tutti i dettagli, dal design alla tecnologia, fino alla guida vera e propria.
Il design della Renault 5 riesce a fondere elementi retrò con un tocco di modernità che la rende unica. La fanaleria full LED è una delle prime cose che catturano l'attenzione, con il caratteristico "5" retroilluminato sul cofano, che richiama il passato ma aggiunge una nota moderna. Purtroppo, sotto quel cofano non c’è un vano portaoggetti o un frunk, ma i dettagli estetici compensano questa mancanza.
L'integrazione dei fari diurni con gli indicatori di direzione è ben realizzata, così come l'inserimento dei sensori per il sistema ADAS (Advanced Driver Assistance System) e le telecamere per la guida autonoma di livello 2. Anche lo sportello di ricarica è ben posizionato: offre 11 kW in AC e fino a 100 kW in DC. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto vedere una ricarica più rapida in AC, magari simile alla Zoe da 22 kW.
La Renault 5 supporta anche il "vehicle-to-grid" (V2G) e il "vehicle-to-load" (V2L), permettendo di restituire energia alla rete o di alimentare dispositivi elettrici fino a 3,7 kW. Un dettaglio pratico per chi ha bisogno di energia extra durante un viaggio.
Gli interni della Renault 5 sono curati e accoglienti. I materiali dei pannelli porta sono realizzati al 100% con materiali riciclati, lo stesso vale per i sedili, che richiamano il design della storica Renault 5 Turbo. La chiave, una classica scheda Renault, permette un’apertura e chiusura automatica dell’auto avvicinandosi o allontanandosi, con un piacevole gioco di luci di benvenuto.
Nonostante sia compatta con i suoi 3,92 metri di lunghezza, l'abitacolo offre una buona abitabilità. Ho provato a sedermi sia davanti che dietro, e anche un mio collega alto quasi due metri ha trovato comodo il sedile del passeggero. Dietro, lo spazio per le gambe è adeguato per persone di statura media, ma un po' più limitato per chi è più alto. I sedili posteriori si possono abbattere in configurazione 40/60, portando il volume del bagagliaio da 390 litri fino a circa 1000 litri.
Manca il bracciolo centrale, così come le bocchette d'aria e le prese USB per i passeggeri posteriori, un piccolo compromesso per un'auto di questa categoria. Tuttavia, sono presenti lucine a LED per una migliore illuminazione, e il cielo dell’abitacolo ha un design davvero ricercato ed accattivante.
La tecnologia a bordo è uno dei punti di forza della Renault 5. Nelle versioni superiori è disponibile un display centrale da 10 pollici (7 pollici nelle versioni base), con Android Automotive che offre un'esperienza di infotainment completa, compreso Google Maps che gestisce la pianificazione dei percorsi e la ricarica, indicandoci quando fermarci alle colonnine. Mi è piaciuta la regolazione rapida del volume e la possibilità di spegnere lo schermo, utile durante i viaggi notturni. Il sistema include anche CarPlay e Android Auto wireless, oltre al Play Store per scaricare ulteriori applicazioni. Tra le funzioni più interessanti c’è la possibilità di impostare il livello minimo di carica della batteria, utile se si desidera preservare l'energia per l’uso futuro.
Per quanto riguarda la sicurezza, la Renault 5 offre una guida autonoma di livello 2. Il sistema ADAS è facile da personalizzare, e in pochi clic è possibile disattivare l'avviso acustico per il superamento dei limiti di velocità, rispettando le normative vigenti senza risultare invasivo.
Alla Guida: Comfort, Prestazioni e Divertimento
La guida della nuova Renault 5 è un mix di comfort e divertimento. Il primo impatto è stato molto positivo: la posizione di guida è facile da trovare e, una volta al volante, ci si sente subito a proprio agio. La vettura risponde bene ai comandi e, anche in città, lo sterzo è ben calibrato, rendendo semplice la manovrabilità.
Il sistema di sospensioni e il telaio fanno un ottimo lavoro nell’assorbire le asperità della strada. Ho testato la vettura su tombini e dossi e la sensazione è stata di un comfort notevole. Anche il sistema di frenata by-wire, che mescola frenata rigenerativa e meccanica, si comporta bene, sebbene in città la frenata possa sembrare leggermente brusca.
In autostrada, il cruise control adattivo si è rivelato morbido e preciso, con la possibilità di regolare la distanza dal veicolo che precede. La vettura mantiene bene il centro della corsia, e l’insonorizzazione è eccellente, anche a velocità di 130 km/h.
Nelle strade extraurbane, con qualche curva e tratti anche leggermente bagnati, la Renault 5 ha mostrato la sua natura più dinamica. Il multilink posteriore garantisce una stabilità incredibile in curva, mentre lo sterzo diretto e la buona distribuzione della coppia rendono la guida piacevole e sicura. Anche sotto stress, l’auto si comporta in modo prevedibile, con un’elettronica che interviene per mantenere la trazione.
Il consumo medio registrato durante la prova è stato di circa 16,9 kWh per 100 km, un valore che tiene conto di un percorso misto, comprensivo di tratti urbani, extraurbani e autostradali. Prima di affrontare la salita finale, i consumi si attestavano sui 15,5 kWh per 100 km, equivalenti a un’autonomia reale di circa 300-320 km con la batteria da 52 kWh.
Per chi desidera risparmiare, Renault introdurrà una versione con una batteria più piccola da 40 kWh, meno costosa e con un motore da 70 o 90 kW. Questa versione sarà disponibile a partire da €25.900, mentre la versione con batteria più grande, quella della prova, parte da circa €32.000.
La nuova Renault 5 ha dimostrato di essere una vettura ben bilanciata, capace di soddisfare chi cerca un'auto elettrica compatta, dal design ricercato e dalle prestazioni solide. Il suo mix di tecnologia avanzata, comfort e guida dinamica la rendono una scelta interessante nel panorama delle auto elettriche.
Le prime impressioni sono decisamente positive, e non vediamo l'ora di approfondire il test con un prossimo giro insieme al mio collega. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su questa affascinante auto che promette di riportare in vita il mito della Renault 5 in chiave moderna.