TECH DRIVE
13/02/2024

Nuova AUDI S3 che bombetta! | Anteprima su Strada

Il deserto dell'Oman a fare da cornice alla prova di un'auto davvero speciale. Un'auto che, seppur ancora camuffata, mostra fin da subito tutto il suo carattere sportivo. Prestazioni al primo posto, tanta elettronica e.. sembra ormai quasi una RS3.

L'occasione che Audi ci ha dato in Oman è stata quella di una prima presa di contatto, come potete vedere la macchina è ancora camuffata sia fuori che soprattutto dentro, a livello di plancia. Ciò che possiamo raccontarvi e che potete vedere dalle immagini è che la calandra è più schiacciata verso il basso, sovrastata da un cofano spiovente, e poi ci sono anche i nuovi fari LED, anche Matrix, dotati di 24 pixel personalizzabili che permettono di crearsi una propria firma luminosa.

La potenza di Audi S3 sale a 333 cavalli e 420Nm, con uno 0-100 adesso coperto in 4,7 secondi ma soprattutto a cambiare è il sistema di sospensioni e differenziali. Gli effetti di queste novità sono davanti uno sterzo più diretto e preciso e dietro un differenziale con due frizioni, una per ruota, grazie alle quali l'elettronica di bordo può gestire la coppia fra ruota destra e sinistra anche 0% una e 100% l'altra.

Una prova su strada che ancora è solamente un assaggio ma che fin da subito ha evidenziato la doppia anima che l'elettronica dona a questa vettura. Può essere docile e tranquilla ma anche divertente, prestante, sportiva e capace di sovrasterzare in curva, altro che sottosterzo. A proposito di sterzo, il nuovo sistema così preciso e diretto l'abbiamo apprezzato anche nella guida tranquilla, non solo in quella sportiva e poi il differenziale rende davvero piacevole guidare praticamente solo di acceleratore, sfruttare il tiro rilascio e i trasferimenti di carico per divertirsi.

Nell'attesa di poter guidare la versione definitiva in un test drive completo vi possiamo anticipare che i prezzi in Germania partiranno fra i 55 e i 56.000 euro, vedremo in Italia.