TECH DRIVE
05/02/2023

Skoda ENYAQ 80X Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 80X
  • Allestimento Sportline
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 67.390 €
  • Batteria 77 kWh
  • Trazione Integrale
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Due motori elettrici per un SUV spazioso e versatile a trazione integrale che porta con sé tanta tecnologia. Finiture, materiali e.. genialate completano il tutto! Insomma, il livello di Skoda si è alzato e non è più quello che la maggior parte di voi ricorderanno ma.. sale anche il prezzo!

Design e Interni

Sì, l'optional della calandra frontale retroilluminata a LED è consigliatissimo! Effetto scenico assicurato e nonostante sia essenzialmente trasparente di giorno riesce comunque a nascondere bene i radar per gli ADAS. Per il resto il frontale, così come il design in generale è quello di Enyaq che già conosciamo con i suoi 4,65 metri di lunghezza e i fari full LED che meritano una menzione speciale sia per l'ottima luce generata che anche per l'intelligenza. Gli pneumatici sono 235/45 montati su cerchi da 21" che lasciano intravedere i freni a disco davanti e quelli a tamburo dietro. Il baule è sicuramente un punto di forza di questa Enyaq, troviamo infatti ben 585 litri che abbattendo i sedili superano i 1.700 e poi le solite genialate Skoda come dei sostegni che si attaccano grazie al velcro dove vogliamo e tengono fermi i nostri oggetti, varie tasche e lo slot contente il raschietto per il ghiaccio. Sotto il cofano invece troviamo il tappo del liquido lavavetri che integra un comodo imbuto per il rabbocco.

Passiamo agli interni ma restiamo in tema "genialate" perché anche qui, oltre all'ingresso keyless, ne troviamo subito una: l'ombrello stivato dentro la portiera con il suo alloggio che integra anche uno scarico per l'acqua! Non, solo, il portaoggetti basso della portiera è rivestito in tessuto per evitare rumori e vibrazioni quando stiviamo piccoli oggetti come le chiavi. Nulla da dire su materiali e design sia della plancia che delle portiere, tutto bene curato e con buone finiture, belli anche i sedili, comodi e avvolgenti, seppur a regolazione manuale.

L'infotainment è veloce, facile da utilizzare e con una bella interfaccia, ci sono alcuni comandi fisici per le scorciatoie e ci sono sia Car Play che Android Auto in wireless.

Come si sta seduti dietro? Molto bene, anche i più alti non hanno problemi nè per le gambe nè per la testa, c'è il bracciolo centrale e ci sono le bocchette dell'aria condizionata. Le porte per la ricarica si possono avere (anche quelle a 220v) ma sono optional.

Test Drive

Enyaq 80X dove 80 sta per la batteria più grande e X per le 4 ruote motrici. La motorizzazione infatti è formata da 2 motori elettrici, uno per asse, che generano 195kW (265 cavalli) e 425Nm. La batteria invece è una 77kWh netti con ricarica a 11kW in AC e 125kW in DC.

La prima cosa che si avverte alla guida è il comfort, questa Enyaq non teme buche, rotaie ed asperità varie non solo in quanto a sospensioni ma anche per rumore. Il lavoro fatto per l'insonorizzazione infatti è davvero ottimo, nonostante l'assenza dei doppi vetri.

Cruise control adattivo, Lane Center, angolo cieco, anche il Turn Assist. Gli assistenti alla guida ci sono tutti e funzionano tutti benissimo, sono ben tarati ed affidabili. Volkswagen non delude mai da questo punto di vista.

Prestazioni e dinamica di guida non saranno certo da sportiva ma, anche grazie alle sospensioni a controllo elettronico, sono davvero soddisfacenti. Il motore risulta sempre brillante, la coppia non manca, ed in curva le sospensioni lavorano molto bene rendendo un SUV da oltre 2 tonnellate reattivo e sempre sicuro. Bene anche la frenata, nonostante la presenza dei freni a tamburo dietro.

Il consumo in città è pari a 18 kWh/100km, cosa che si traduce in circa 420 chilometri di autonomia, alla velocità di 110km/h sale a 19 kWh/100km, quindi 400 chilometri e al limite autostradale di 130 km/h si arriva a 300 chilometri.

Il listino di Enyaq 80X parte da 55.400 euro, la Sport Line sale a 62.500 e la nostra 67.390 euro. Non di certo prezzi troppo "popolari" ma giustificati da versatilità, finiture, prestazioni, tecnologia e.. genialate! Insomma, una macchina concreta.

    I pro

  • Versatile
  • Finiture ottime
  • Genialate Skoda
    I Contro

  • Ingombrante
  • Infotainment un po' lento
  • Prezzo elevato