TECH DRIVE
15/02/2023

PEUGEOT 408 Plug-In Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.6 HYBRID 225
  • Allestimento GT
  • Alimentazione Plug-In Hybrid
  • Prezzo 47.700 €
  • Batteria 12.4
  • Cambio Automatico 8 rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Comfort, tecnologia e design magari te li aspetteresti ma la dinamicità di guida da una vettura di queste dimensioni molto meno, eppure.. Sorprende! Abbiamo provato Peugeot 408 in versione ibrida plug-in e ci ha lasciato parecchie impressioni positive, eccola in tutti i suoi dettagli.

Design e Interni

Il family feeling che Peugeot ha introdotto ormai da qualche anno è forte e questa nuova 408, con le sue linee tese e muscolose non fa eccezione. Davanti troviamo gli ottimi fari full LED con l'iconico "dente di leone", dietro un posteriore massiccio e ben piantato e.. di lato? La silhouette laterale è particolare, altezza da crossover ma tetto spiovente stile coupè. Gli pneumatici sono 245/40 montati su cerchi dal design decisamente originale e da ben 20" di diametro. Il baule, ad apertura elettroattuata, ha una capienza di 454 litri e la forma risulta regolare e ben sfruttabile.

Gli interni sono senza dubbio molto curati sia per quando riguarda finiture e dettagli che per la scelta dei materiali. Troviamo infatti pelle sia sulle portiere che sulla plancia con cuciture color "kryptonite" a contrasto e anche in rivestimento ai sedili, molto comodi e contenitivi oltre che regolabili elettricamente.

La tecnologia non passa di certo in secondo piano grazie sia all' i-cockpit, ben visibile davanti al guidatore grazie al volante di diametro ridotto e capace di mostrare in primo piano le informazioni più importanti ed in secondo le altre grazie alla tecnologia 3D, sia all'infotainment. Quest'ultimo risulta molto ben integrato nel design della plancia ed è dotato di Android Auto e CarPlay anche in wireless oltre che telecamere a 360°.

Gli occupanti posteriori hanno a disposizione bracciolo, bocchette dell'aria condizionata e prese USB-C ma lo spazio risente un po' del design esterno da coupé. Non che non ci si stia, bisogna essere alti oltre 1,80m per notarlo, ma da una macchina lunga 4,70m ci si aspetterebbe qualcosina in più.

Test Drive

La 408 in prova è stata quella con motore 1.6 turbo a benzina da 180 cavalli e 250Nm affiancato da un motore elettrico da 81kW con batteria da 12,4kWh e carica a 7,4kW. Tutto per una potenza combinata pari a 225 cavalli e 360Nm con cambio automatico a 8 rapporti.

La prova su strada di questa 408 ci ha dato parecchie sensazioni positive. Per prima cosa si avvertono il comfort e l'insonorizzazione, entrambe davvero ad alti livelli e a qualsiasi velocità grazie a doppi vetri e ottime sospensioni, seppur non a controllo elettronico. Impressioni molto positive poi anche per quanto riguarda la commistione fra motore termico, motore elettrico e cambio, la guida risulta sempre fluida, al punto da non capire certe volte se il motore termico sia acceso o no.

Assistenti alla guida? Sì, ci sono tutti, compresi cruise control adattivo e mantenitore del centro della corsia e sono tutti affidabili e ben tarati. Fra i migliori provati.

I consumi sono sempre difficili da dichiarare su di una plug-in perché ovviamente andando in elettrico sono 0 e avete circa 40/50 chilometri di autonomia, a batteria scarica il termico sta fra i 10 e i 15 km/l, dipende dallo stile di guida, poi 15 km/l a 110 e 12 km/l a 130 km/h. Su di un viaggio misto, partendo con la batteria carica siamo riusciti a fare la media di 20 km/l.

Terminiamo con la dinamica di guida e i prezzi. La prima si è rivelata sorprendente per una vettura di queste dimensioni, 408 rimane sempre stabile e sincera nel comportamento, anche con manovre brusche ad alta velocità. Ottima la frenata, fluida nonostante si passi da quella rigenerativa a quella meccanica e abbastanza diretto e e preciso lo sterzo. Quanto costa? Peugeot 408 parte con la versione a benzina da 33.800 euro, la GT viene 38.400 euro e la plug-in arriva in versione 180 cavalli a 42.600 o 225 cavalli 47.200 euro. La nostra, cioè la ibrida 225 cavalli con diversi optional ha un listino di 53.150 euro (47.000 con alcune promo del momento).

    I pro

  • Design di carattere
  • Buona dinamica di guida
  • Tecnologia di ottimo livello
    I Contro

  • Consumi elevati e "amalgama" dell'ibrido
  • Infotainment complicato
  • Poco spaziosa in relazione alle dimensioni esterne