TECH DRIVE
18/04/2023

RENAULT CLIO FULL HYBRID 2023 ANTEPRIMA e SPECIFICHE

Renault decide di rinnovare la quinta generazione di Clio e lo fa con un restyling che non la stravolge ma introduce novità sia in quanto a design che motorizzazioni.

Iniziamo proprio dal design e troviamo fari full LED su tutte le versioni che sono anche stati ridisegnati così come sono stati ridisegnati i paraurti e la calandra frontale. I cerchi da 17" hanno un design sportivo con una copertura centrale che simula un po' il "monodado" scelta carina ma forse un po' discutibile. Rimangono invariate le misure, quindi 4,053m di lunghezza e 1,99m di passo. Il baule ha una capienza di 301 litri su tutte le versioni tranne quella ibrida dove si riduce di 90 litri

In quanto a motorizzazioni partiamo con i benzina da 65 cavalli aspirato o 90 cavalli turbo, troviamo poi il GPL da 100 cavalli, il turbodiesel da 100 cavalli ed arriviamo all'ibrido E-Tech da 145 cavalli che emette 93 grammi di CO2 al chilometro e di conseguenza rientra nei paramentri per circolare nell'area C.

Gli interni sono rimansti abbastanza simili alla versione precednte, con un misto di plastiche morbide, tessuti e simil pelle composto in buona parte da materiali riciclati e 0% di origine animale. Troviamo un bel quadro strumenti digitale di serie su tutte le versioni, l'infotainment con display centrale da 9" che include Apple Car Play e Android Auto anche in wireless e i sempre apprezzati rotori fisici per azionare l'aria condizionata.

Non ci sono ancora informazioni ufficiali sui prezzi ma non dovrebbero variare di molto dalla versione attuale cha ha un prezzo di attacco intorno ai 17.000 euro e arriva sui 25.000 per le motorizzazioni più potenti. L'apertura degli ordini sarà a maggio 2023 e i primi esemplari verranno consegnati a settembre.