TECH DRIVE
03/04/2024

RITORNA IL DIESEL | KIA SORENTO 2024 ANTEPRIMA e PREZZI

Una Sorento rivisitata, rinnovata, ridisegnata in chiave moderna e dalla grande presenza su strada ma soprattutto che vede un grande ritorno, quello della motorizzazione diesel. Abbiamo già avuto modo di guidarla, anche nel curioso contesto di una cava di marmo ed ecco le prime impressioni che ci ha dato!

Il design non è stato stravolto ma si è evoluto verso linee più nette, decise, volte a dare più importanza e solidità su strada, con il tocco tecnologico dato dalle luci full LED sia davanti che dietro, quelle diurne con disegno "star map" e con la nuova griglia del radiatore dalla trama tridimensionale.

Un design che è anche funzionale perché il nuovo Sorento si può avere in configurazione 7 posti, dato non scontato su di un SUV da 4,80 metri che appunto non sarà certamente piccolo ma neanche mastodontico. Un baule che in assetto a 5 posti crea oltre 500 litri di capacità o 2000 abbattendo anche i posti centrali e i due sedili della terza fila magari non indicati per i più alti ma comunque abitabili. Gli interni appaiono ben curati, rifiniti e rivestiti da materiali premium al tatto ma attenti all'ambiente, come la pelle artificiale e il PET riciclato. L'infotainment poi ha finalmente Apple Car Play e Android Auto anche in versione wireless.

“Nuovo Kia Sorento conferma il percorso di Kia verso una nuova era di guida più responsabile”, ha dichiarato Sjoerd Knipping, Vice President of Marketing and Product di Kia Europe. “Un ricco pacchetto di funzionalità avanzate di sicurezza unitamente ad una gamma completa di propulsori elettrificati altamente efficienti rendono il nuovo Kia Sorento il veicolo perfetto per i clienti che cercano una guida sicura, affidabile e rilassata”.

I motori disponibili sono: il Full Hybrid ed il Plug-In Hybrid con il 1.6 T-GDI a benzina abbinato ad una batteria da 1,49kWh nel primo caso e 12,8kWh nel secondo, a trazione integrale opzionale sul Full e di serie sul Plug-In, oppure il diesel 2,2 litri da quasi 200 cavalli che finalmente ritorna, abbinato ad un doppia frizione a 8 marce. Trazione anteriore o integrale anche in questo caso.

La nostra prova è stata svolta proprio sul diesel, in versione a trazione integrale e ha dimostrato che su vetture di questo tipo, cioè grandi, pesanti, spaziose e pensate per i viaggi e la famiglia, il diesel ha sempre tanto, tantissimo senso. Consumi non esagerati, tanta autonomia, comfort, silenziosità e tecnologia votata alla sicurezza. Difficile chiedere di più quando si è in viaggio e qui sembra esserci tutto, compresi assistenti alla guida affidabili e ben tarati, che si tratti di cruise control adattivo, assistente di corsia, anticollisione anche per i veicoli ai lati, tutti comodissimi sui viaggi lunghi. Non ci si può certo aspettare grande sportività e dinamismo, non è quello il focus di un SUV di segmento "D" a 7 posti e anzi, per avere ancora più comfort consiglieremmo i cerchi da 18 o 19" più che questi da 20 che abbiamo provato noi. Non male le doti fuoristradistiche, non sarà un fuoristrada estremo ma non si tira indietro davanti a situazioni difficili di fondi sconnessi e umidi, di sterrati, sabbia o strade di montagna, anche qui l'elettronica e le modalità di guida aiutano.

Il listino del nuovo Kia Sorento diesel parte dai 47.350 euro della trazione anteriore per passare ai 53.350 euro della trazione integrale che diventano 59.350 euro con gli optional dell'esemplare provato (colore, tetto panoramico, tecnologia più avanzata, 7 posti e altro). Il Full Hybrid parte invece da 49.350 euro e la versione Plug-In da 56.350 euro (prezzo che rientra negli eco-incentivi e quindi comunque furbo). Cosa ne pensate? Le prime impressioni sono state positive, speriamo di poterla provare al più presto in maniera approfondita, anche per poterne analizzare i consumi.

Il listino