TECH DRIVE
22/03/2023

SKODA KAMIQ BLACK DOTS Specifiche e PREZZI

Il nome Black Dots la dice già lunga. Dettagli della carrozzeria in nero insieme ad un buon mix di comfort e tecnologia per quello che già di base era un SUV di segmento B molto apprezzato. Skoda Kamiq. Vediamo oggi come appare e andiamo anche a guidarla su strada.

Iniziamo subito dai dati per capire di cosa stiamo parlando. Le misure sono pari a 4,24m di lunghezza, 1,79m di larghezza e 1,53 metri di altezza con 2,65m di passo. Al limite del segmento B quindi e per essere una segmento B troviamo sia un'ottima abitabilità interna, anche nelle file posteriori, che un baule da ben 400 litri che diventano 1.395 a sedili abbattuti.

La nuova versione Black Dots si va a posizionare tra la base Ambition e la Style, perdendo qualcosa dalla Style, come il cruise control adattivo ma distinguendosi per i dettagli neri della carrozzeria ad esempio su paraurti, cofano e cerchi. Troviamo l'infotainment touch di Skoda da 8", reattivo e piacevole da usare anche se Android Auto e CarPlay sono solo cablati.

Il motore provato è il 1.000cc a benzina da 110 cavalli e 200Nm di coppia, con cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 rapporti e l'accoppiata si lascia apprezzare sin da subito per la comodità e fluidità di marcia che riesce a dare. Fluidità accentuata anche dalla buona dinamica di guida, non sarà di certo una sportiva, ma con i suoi soli 1.170 chilogrammi si guida decisamente bene.

In quanto a dotazioni di sicurezza abbiamo di serie il Lane Assist, senza centering, ed il cruise, non adattivo come anticipato prima, oltre che l'anticollisione con frenata automatica di emergenza.

In conclusione una prima presa di contatto più che positiva per una vettura che sembra avere tanto senso, abbastanza compatta, comoda, con un grande baule e consumi che nel misto dovrebbero riuscire a stare fra i 14 e i 16 km/l. Il prezzo di partenza del listino di Kamiq è pari a 23.700 euro, per la versione Black Dots si parte da 25.300 euro con il 95 cavalli e si arriva ai 27.950 euro di questa con 110 cavalli.