TECH DRIVE
07/02/2024

SKODA KAMIQ E SCALA 2024 | ANTEPRIMA Specifiche e PREZZI

Un SUV da una parte, una berlina dall'altra. Kamiq e Scala sono tanto simili quanto diverse, di sicuro sono entrambe Skoda e questo significa essere auto intelligenti e pragmatiche. Ora anche con i fari LED Matrix, un frontale ridisegnato e novità nelle motorizzazioni. Noi le abbiamo provate entrambe in anteprima proprio per potervele raccontare. Voi quale preferite?

La Kamiq la conosciamo bene, un SUV di segmento B da 4,25 metri del quale abbiamo parlato da poco, a proposito della versione esclusiva per l'Italia Black Dots, che ritorna anche per questo nuovo modello. Skoda Scala invece è una berlina meno diffusa forse in Italia ma altrettanto interessante, per misure nonostante si parli sempre della piattaforma MQB-A0 si sale a 4,36 metri e questo fa si che lo spazio a bordo sia più che soddisfacente. Il baule infatti è da 400 litri su Kamiq e ben 467 litri su Scala, valore davvero ottimo considerato che il primo è un SUV.

Il design è stato rinnovato per entrambe soprattutto per via della nuova calandra, dei fari LED che ora anche se come optional si possono avere con tecnologia LED Matrix e del paraurti posteriore ridisegnato, massiccio e spigoloso.

Le motorizzazioni, comuni fra le due vetture, sono tutte turbo benzina:

  • 1.0 STI da 95 cavalli e 175Nm con cambio manuale a 5 marce,
  • 1.0 STI da 115 cavalli e 200Nm con cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 marce,
  • 1.5 STI da 150 cavalli e 250Nm con cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 marce.

La nostra anteprima prevedeva anche la guida di entrambi i modelli, non abbastanza per parlare di consumi ma per poter dire che si guidano entrambe molto bene. Non saranno vetture sportive ma anche a velocità e fra le curve mantengono un ottimo assetto e la loro compostezza mettendo sempre al primo posto sicurezza e comfort, questo è chiaro. A proposito di sicurezza anche gli assistenti alla guida sono presenti, non quelli più evoluti in assoluto come il cambio di corsia automatico ma il cruise control adattivo, il lane assist e il lane centering ci sono sono tutti ben tarati.

Il listino prezzi italiano di Skoda Kamiq parte dai 24.700 euro del 95 cavalli in allestimento Selection per arrivare fino ai 33.650 euro dell'allestimento Monte Carlo sul 150 cavalli con DSG. Il listino di Scala invece parte da 25.350 euro, sempre sul 95 cavalli in allestimento Selection e arriva a 33.850 euro. Le versioni più allettanti come al solito stanno nel mezzo, intorno ai 30.000 euro per entrambe si trovano allestimenti molto completi, magari sul 115 cavalli con cambio automatico.