TECH DRIVE
24/07/2024

TESLA MODEL 3 (2024) LONG RANGE | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova Dual Motor
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 60.175 €
  • Batteria 75
  • Trazione integrale
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Una Model 3 Highland più potente, con più autonomia e una ricarica ancora più veloce. Ecco cos'è la nuova Long Range a trazione integrale, che abbiamo provato e siamo pronti a raccontarvi con i suoi PRO, come le prestazioni, la tecnologia ed il comfort e anche i suoi CONTRO, l'autopilot ad esempio che è migliorato ma continua a non convincervi fino in fondo, non per il prezzo che costa, soprattutto se parliamo di quello avanzato.

Design e Interni

Il design è quello che già conosciamo, la Highland ha introdotto linee più affilate, spigolose, fari piccoli e taglienti rispetto a quelli più tondeggianti che conoscevamo. L'estetica è questione di gusti, può piacere o meno, di oggettivo c'è però che è più aerodinamica ed efficiente. La nuova Model 3 misura 4,72 metri di lunghezza per 1,85 di larghezza e 1,44 di altezza con 2,87 metri di passo. Dato, quest'ultimo, che spiega la grande abitabilità interna e lo spazio disponibile per i passeggeri posteriori. Offre un pratico bagagliaio anteriore (frunk) da 88 litri, perfetto per oggetti di dimensioni ridotte, mentre il bagagliaio posteriore ha una capacità di quasi 600 litri, rendendolo adatto anche per viaggi più lunghi. Questo spazio può essere ulteriormente ampliato abbattendo i sedili posteriori, offrendo una versatilità di carico notevole. L'apertura del bagagliaio è elettroattuata, aggiungendo un ulteriore tocco di comodità.

All'interno, la Tesla Model 3 mantiene il suo design minimalista e moderno. I materiali utilizzati per le finiture, come una sorta di alcantara, contribuiscono a creare un ambiente raffinato e piacevole. I sedili sono riscaldati, ventilati ed elettrici, con la possibilità di memorizzare le posizioni preferite. La plancia è dominata da un grande display centrale da 15 pollici che controlla tutte le funzioni dell'auto, dalla climatizzazione all'infotainment, offrendo un'interfaccia intuitiva e reattiva.

Una novità interessante è il display da 8 pollici posizionato nella parte posteriore, che permette ai passeggeri di regolare i flussi d'aria e i sedili, oltre a gestire l'intrattenimento, inclusi Netflix e YouTube. Questo display aggiuntivo rende il viaggio più piacevole per i passeggeri posteriori, offrendo loro un controllo completo e indipendente sulle funzioni di comfort e intrattenimento.

Test Drive

La Model 3 Long Range è dotata di due motori che forniscono una trazione integrale e una potenza di ricarica impressionante: fino a 250 kW in corrente continua e 11 kW in corrente alternata. La batteria da 75 kWh offre un'autonomia di circa 550 km in città e 400 km in autostrada, rendendola ideale per lunghi viaggi senza preoccupazioni di ricarica frequente. La possibilità di ricaricare rapidamente in corrente continua è un grande vantaggio, riducendo i tempi di sosta ai Supercharger.

Guidare la Tesla Model 3 Long Range è un'esperienza notevole, caratterizzata da una combinazione di potenza, comfort e tecnologia avanzata. Le sospensioni migliorate offrono un comfort acustico e di guida superiore, soprattutto ad alte velocità. Rispetto ai modelli precedenti, la nuova taratura delle sospensioni rende l'auto meno rigida, migliorando il comfort sacrificando non troppo la precisione di guida.

L'accelerazione è fulminea, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, che offre però una sensazione di accelerazione meno brutale del modello precedente, saranno le sospensioni più morbide che smorzano un po' o sarà l'erogazione effettivamente diversa. Tuttavia, il feedback dello sterzo, ricalcando quello che abbiamo detto per le sospensioni, è leggermente meno preciso rispetto ai modelli precedenti, probabilmente per rendere l'auto più confortevole per l'uso quotidiano. Nonostante ciò, la Model 3 Long Range rimane agile e reattiva, con una tenuta di strada eccellente.

Una delle caratteristiche distintive della guida di una Tesla è l'Autopilot, qui presente nella sua versione più avanzata. Questa funzione già di base offre una guida semi-autonoma che facilita notevolmente la gestione del traffico e dei lunghi viaggi autostradali. Tuttavia secondo noi l'Autopilot al massimo potenziale avrà senso quando le normative permetteranno la guida autonoma anche in Italia, al momento le differenze con quello base sono così minime da non giustificare assolutamente i 7.500 euro di differenza.

In conclusione la Tesla Model 3 Long Range Dual Motor** si conferma come una delle migliori auto elettriche sul mercato,** combinando prestazioni eccellenti, comfort e un ecosistema tecnologico all'avanguardia. Con un prezzo di partenza competitivo, pari a 49.490 euro, soprattutto considerando le prestazioni e le funzionalità offerte, rappresenta una scelta sensata sia per chi fa lunghi viaggi che per l'uso quotidiano. La versione standard, meno costosa, rimane comunque un'opzione di grande valore, ma la Long Range è perfetta per chi necessita di un'autonomia maggiore senza compromessi.

    I pro

  • Ecosistema Tesla
  • Miglioramento del comfort
  • Piacere di guida (ma meno supercar)
    I Contro

  • Prestazioni non troppo superiori alla RWD
  • Taratura ADAS migliorata ma ancora da migliorare
  • Ergonomia comandi (che non ci sono più)