TECH DRIVE
28/02/2023

VOLKSWAGEN ID.3 Restyling 2023 Anteprima Specifiche Prezzi

Nessuna rivoluzione ma tante, piccole novità che possono fare la differenza. Il restyling di ID.3 la rende una vettura più matura, sia fuori che dentro, forse non ancora perfetta ma sicuramente interessante ed ormai impossibile da non prendere in considerazione all'interno del panorama elettrico. Scopriamo oggi in questa anteprima quali novità ha introdotto Volkswagen.

Iniziando proprio dal design esterno troviamo un cofano più ampio e privo di quella parte in plastica presente finora, nuove prese d'aria laterali sul paraurti anteriore e dei montanti posteriori dal design più "pulito" e minimale. A proposito di posteriore qui cambia anche qualcosa dei gruppi ottici, non tanto da accesi quanto da spenti perché quell'estensione in orizzontale che si protende verso il centro del portellone adesso è anch'essa illuminata.

Gli interni sono stati impreziositi con materiali morbidi e di migliore fattura sulle portiere e sui sedili anche nelle versioni base ed in generale rivestimenti simili alla pelle ma ecologici e non di origine animale. L'unica pecca è che rimane quell'infotainment che ormai conosciamo e sappiamo essere sì efficace ma non reattivissimo in quanto a prestazioni. Migliora però l'intelligenza e la personalizzazione del calcolo dei percorsi del navigatore.

Non cambiano le specifiche di motore e batteria, troviamo infatti 150kW di potenza e i due soliti tagli di batteria da 58 o 77kWh che però caricano adesso in AC sempre a 11kW, ma si tratta di carica bidirezionale, e in DC, quindi corrente continua, fino a 170kW.

Va sottolineato che per questioni di peso la versione con batteria da 77kWh esce di default con 4 posti ed il quinto solo optional. La 58kW invece ha i classici 5 posti. In ogni caso lo spazio a bordo rimane sempre molto abbondante sia davanti che dietro.

Il nuovo modello di ID.3 è già ordinabile con consegne tra ottobre e dicembre 2023. I prezzi partono da 43.700 euro per la 58kWh e arrivano ai 56.650 euro della 77kWh ma in seguito uscirà anche una versione più economica e cittadina con batteria da 45kWh. Che ne pensate?