TECH DRIVE
17/04/2023

VOLKSWAGEN ID.7 ANTEPRIMA, Specifiche e Tecnologia

ARTICOLO AGGIORNATO: ALLA FINE TROVATE I PREZZI PER L'ITALIA

L'abbiamo già vista e anche guidata ma il design era in versione camuffata e alcuni dettagli non potevamo mostrarveli e raccontarveli. Ecco che oggi cadono gli ultimi veli sulla nuova maxi-berlina elettrica di Volkswagen!

Le sue linee erano camuffate dal wrapping sulla carrozzeria ma le misure non avevamo di certo potuto fare a meno di notarle. ID.7 è una berlina da quasi 5 metri, 4,96 per l'esattezza, per 1,86 di larghezza, 1,54 di altezza e ben 2,97 metri di passo. Il design, di cui adesso possiamo parlare è da berlina sportiva con coda fastback ma nonostante questo troviamo un bel baule da 532 litri.

Il design non è solo estetico, anzi, è davvero tanto studiato al servizio dell'aerodinamica e questo lo si nota dalla grande quantità di prese d'aria reali, non solo estetiche come spesso accade, per un risultato di 0,23 cx come coefficiente di penetrazione.

ID.7 è costruita su piattaforma MEB con motore posteriore da 210kW, cioè 286 cavalli e 545Nm di coppia. Non mancherà la versione dual motor ma dovremo aspettare ancora un po'.

La batteria disponibile al lancio è quella nel taglio da 77kWh ma in seguito arriverà anche quella da 86kWh netti. La velocità di ricarica è pari a 11kW in AC e 170 o 200kW, per la batteria più grande, in DC. L'autonomia prevista è di circa 600 chilometri per la versione con batteria da 77kWh e circa 700 per quella da 86.

Gli interni non fanno di certo mancare la sensazione di premium, con materiali morbidi al tatto su plancia e portiere e sedili pluri-regolabili, riscaldabili, raffrescabili, con funzione di asciugatura del sudore e messaggianti, molto belli e comodi. Il passo da quasi 3 metri poi fa il suo e a beneficiarne sono soprattutto gli occupanti posteriori che anche se alti 1,90m non avranno problemi né per le gambe che per la testa.

Volkswagen ha (finalmente) deciso di rinnovare l'infotainment e di ascoltare le critiche sulle sue prestazioni e la fluidità. Adesso è piacevole e veloce da utilizzare, con un navigatore intelligente che tiene conto anche delle postazioni di ricarica e che lo fa sempre senza esitazioni. Un'altra cosa molto attesa che finalmente arriva è la retroilluminazione dei tasti di volume e climatizzatore, tanto semplice quanto gradita.

Volkswagen ID.7 verrà commercializzata alla fine del 2023 con i primi esemplari in consegna per inizio 2024 ma ancora non sono stati ufficializzati i prezzi. Che ne pensate?

AGGIORNAMENTO: Volkswagen ha comunicato i prezzi per l'Italia. ID.7 arriva da noi nella versione Pro, cioè batteria da 77kWh netti e 620 chilometri di autonomia WLTP promessa, con un listino che parte da 64.850 euro. Sarà acquistabile anche aderendo al Progetto Valore Volkswagen, il quale prevede 12.000 euro di anticipo, e 23 rate mensili da 799 euro (TAN 3,99% e TAEG 4,75%). Il lancio è previsto ad inizio 2024.