TECH DRIVE
25/03/2024

VOLKSWAGEN T-CROSS 2024 | Anteprima Novità e PREZZI

Volkswagen mette le mani sulla sua T-CROSS con un bel restyling di metà carriera e spinge ancora sul suo B-SUV. Scopriamo tutte le novità.

Si tratta appunto di un restyling e quindi le novità principali come spesso accade sono estetiche. Come prima cosa troviamo i fari LED Matrix già di serie sulla versione Style e comunque quelli LED su tutte le versioni, spariscono quindi gli anacronistici alogeni e questa è una sorpresa gradita. Inoltre sono stati ridisegnati i paraurti ed è comparsa una linea luminosa orizzontale che unisce i fari correndo per tutto il frontale della vettura. Il baule ha una capacità che oscilla fra 385 litri e 400 litri perché il divanetto posteriore ha la possibilità di scorrere avanti o indietro in base alle esigenze del momento. Un rinnovamento che è arrivato anche dentro perché abbiamo trovato le finiture dell'abitacolo in generale migliorate con più cura al dettaglio, rivestimenti morbidi ed un display di serie digitale per il guidatore da 8" o 10.25" optional oltre ovviamente al display dell'infotainment da 8 o 9".

Su strada si avverte fin da subito una migliore insonorizzazione ed anche un cambio, il solito DSG con frizione a secco, più fluido e morbido nelle ripartenze. La gamma delle motorizzazioni si basa tutta sul 1.000 a 3 cilindri TSI declinato in vari step di potenza. Si parte dal 95 cavalli con cambio manuale a 5 rapporti e si passa poi al 115 cavalli con manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti. La dinamica di guida in ogni caso è quella di una Volkswagen, sempre neutra, sicura e precisa. Magari il cerchio da 18" ne accentua la sportività e la precisione dell'assetto ma penalizza il comfort quindi forse il 17" potrebbe essere la scelta più equilibrata.

I brand tedeschi li abbiniamo sempre all'idea di listini optional infiniti invece questa volta Volkswagen con** l'allestimento base Edition+ ci ha stupito.** Troviamo di serie, fra le altre cose, i fari LED, il divanetto posteriore scorrevole, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e anche il travel assist. Quest'ultimo funziona molto bene ed include sia il cruise adattivo sia l'assistente di corsia che ci evita di uscire fuori con anche il centering che ci tiene sempre al centro. Optional in pratica c'è l'assistente dell'angolo cieco.

Il listino di questa nuova T-CROSS parte dai 26.200 euro della base 95 cavalli in allestimento Edition+ ma si rimane comunque poco sopra i 30.000 anche con le top di gamma Style o RLine. Si tratta in questi due ultimi casi di 30.900 euro per la precisione e con gli ulteriori optional dell'esemplare in prova eravamo intorno ai 32.000 euro. Occhio però alle versioni base Ediotion+ perché, come detto prima, potrebbero essere le più "furbe" per rapporto prezzo/dotazione.