TECH DRIVE
17/03/2024

VOLVO EX-30 - Test Drive sul GHIACCIO

Il SUV più compatto di Volvo, un'elettrica che parte da 35.900 euro, una vettura che ha suscitato fin da subito tanto interesse e che vi abbiamo già raccontato sia in statica che nella prima, breve prova su strada. Oggi però arriva un test drive davvero particolare, fatto a nord, tanto a nord, in mezzo ai ghiacci!

Un fuoristrada compatto, lungo appena 4,23 metri ma con tanto spazio a bordo, un design nuovo, ricercato, che punta tutto sul minimalismo e le soluzioni intelligenti per non far lievitare i prezzi. Basti pensare alle portiere prive sia di pulsanti per gli alzacristalli che di casse proprio per limitare i costi, i primi si trovano sulla plancia centrale mentre il sound è affidato ad una soundbar anteriore Harman Kardon. Di interni e tecnologia ne abbiamo parlato però in precedenza, oggi si parla di dinamica.

La dinamica di guida già durante la prima prova su strada ci era sembrata ottima e anche sul ghiaccio queste impressioni sono state riconfermate. Un assetto rigido ma non scomodo, che la rende stabile, sicura, reattiva come una Volvo deve essere.

Sul ghiaccio la trazione posteriore tende ovviamente a scivolare un po' ma se i controlli di trazione sono inseriti limitano le perdite di aderenza e tagliano la potenza in modo da renderla comunque super sicura e anche quando sono disinseriti ci lasciano un po' di margine di movimento in più, ci permettono di divertirci un po' di più ma intervenendo sempre prima che la macchina sbandi troppo o si perda il controllo (non si riescono a fare i tondi per intenderci), lo sappiamo la sicurezza è sempre al primo posto (e come dargli torto).

La trazione integrale, che al motore posteriore da 200kW ne aggiunge uno anteriore da 115kW marcia di base sempre con il posteriore per essere più efficiente e solo quando la macchina ne sente il bisogno o quando noi mettiamo manualmente la trazione integrale permanente lavora anche il motore anteriore. Il comportamento in questo caso non poteva che essere di aderenza ancora maggiore, di reattività in curva e di grande stabilità perché quando il posteriore perde aderenza e la macchina inizia a scodare sulla versione a trazione posteriore è costretta a tagliare potenza e di conseguenza rallentiamo, qui si sente invece che viene tagliata al posteriore ma c'è l'anteriore che ci tira via dalla curva ancora alla grande e l'efficacia sulla pista ghiacciata è di un altro livello.

Quale scegliere? Certo, se non si vive in posti gelidi e quasi perennemente innevati tutti i vantaggi della trazione integrale si sfruttano molto meno, l'autonomia è inferiore ed il prezzo supera il limite degli eco-incentivi arrivando a circa 49.000 euro. La trazione posteriore rientra negli eco-incentivi invece sia con batteria da 49kWh, a 35.900 euro, sia in versione long range con batteria da 64kWh, proposta a 41.300 euro. Ne riparleremo presto, con il Tech Drive completo!