TECH DRIVE
26/03/2024

COME VA UNA GOLF 5 CON 290.000 KM?

Una Golf di 17 anni fa con oltre 292.000 chilometri percorsi come va oggi? Com'è invecchiata? E soprattutto, quanto cambia rispetto all'ultima Golf 8, ben tre generazioni avanti? Oggi, in una prova un po' diversa dal solito, cercheremo di rispondere a tutte queste domande!

Quella che ci è capitata in test era una Golf 5, quindi un'auto del 2007 con un 1.6 aspirato da 102 cavalli e ben 292.569 chilometri alle spalle. Prime impressioni? Super positive. Ovvio che si tratta di un'auto davvero tanto usata ma anche mantenuta, con tutta la manutenzione sia ordinaria dei tagliandi che a volte "straordinaria" come la frizione rifatta ma che si è sempre dimostrata affidabile. Noi la guidiamo oggi e sentiamo un motore che ancora spinge perfettamente, delle sospensioni che rispondono bene ed in generale un'auto che non fa sentire il bisogno di essere sostituita. Conservata bene per l'età, sia fuori che dentro.

Ovvio che la tecnologia non è paragonabile a quella di una Golf 8, che non troviamo sensori, telecamere, assistenti alla guida 2.0 e display su plancia e cruscotto e ovvio che non abbiamo il DCC Pro, cioè il telaio adattivo con sospensioni capaci cambiare sensibilmente il carattere della vettura in base alla strada che si percorre e al proprio stile di guida ma queste sono funzioni che la Golf 5 non poteva proprio avere.

Lo spazio a bordo è più che soddisfacente anche se la lunghezza è 8 centimetri inferiore a quella nuova ma la Golf 5 aveva già fendinebbia, ESP, cerchi da 16" e clima bi-zona ad esempio.

Se volessimo riassumere le differenze più grandi quindi, oltre ovviamente a quelle estetiche e di finiture, che sono comunque migliorate, le potremmo racchiudere in tecnologia e sospensioni a controllo elettronico ma ricordiamo che un'esemplare del genere costava fra i 16 e i 20.000 euro e che adesso si trova fra 3.000 e 5.000 quindi sì, se tenuto bene e con la giusta manutenzione potrebbe avere il suo senso visto che la nuova Golf 8 MY 2024 parte da oltre 30.000 (QUI trovate il nuovo listino). E voi che ne pensate? Avete auto del genere? Siete mai arrivati a chilometraggi così elevati?