TECH DRIVE
24/03/2024

FIAT TOPOLINO Vs. PIETRO ALTO 1.92! Test Drive PRO e CONTRO

  • Alimentazione Elettrica
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Un'elettrica piccola, anzi piccolissima, pratica e soprattutto economica. La Topolino infatti si può guidare anche a 14 anni visti i suoi 45km/h di velocità massima e costa anche meno di una microcar visto che si riesce ad avere con 39 euro al mese. Siamo riusciti a provarla grazie ad uno di voi che l'ha acquistata e la sta già usando da qualche tempo quindi è giunto il momento di raccontarvela!

Una piccola e pratica auto elettrica pensata per la mobilità urbana, ecco cos'è la nuova Topolino. Quanto piccola? La sua lunghezza è pari a soli 2,53 metri, il motore è da 6kW di potenza e la batteria che lo alimenta è una 5,4kWh che promette un'autonomia pari a 75 chilometri.

Il design e lo stile giocano indubbiamente a suo favore, c'è la versione con il tetto apribile e senza portiere che è prettamente estiva e suggestiva, anche perché al posto delle portiere ci sono due corde che ricordano le cime d'ormeggio delle barche e poi c'è la versione che abbiamo provato oggi grazie al follower Pietro che è quella chiusa. Stile che poi però ad un'analisi un filo più attenta si scontra con dettagli non proprio pensati al meglio. I finestrini ad esempio hanno solo una parte apribile ma che sta o tutta aperta o tutta chiusa senza posizioni intermedie, non c'è una presa di ricarica ma direttamente un cavo che viene fuori da un vano direttamente con la spina schuko e che poi non ha un meccanismo a molla che lo ritira indietro in automatico ma dobbiamo ri-spingerlo dentro noi. I sedili hanno l'imbottitura di un colore a contrasto carina ma i gusci di base sono davvero plasticosi. Tutti elementi insomma che magari aiutano a tenere il peso leggero ma che lasciano anche capire dove si è risparmiato.

Lo spazio a bordo invece non manca, questa è stata una piacevole sorpresa, ovviamente stiamo parlando di un'auto a due posti ma anche due occupanti alti ci entrano sia con le gambe che con la testa e anche con le spalle nel senso che vista la poca larghezza dell'auto ci si potrebbe dare fastidio ma il sedile del passeggero è più indietro di quello del guidatore e questa è una soluzione intelligente.

La curiosità più grande era quella di guidarla, di metterla alla prova su strada e anche qui si distinguono netti pro e contro. Il pro più grande è sicuramente quello dell'agilità perché è piccola, leggera e gira praticamente su se stessa ma non solo, ci ha stupiti anche nello spunto iniziale, poi certo a 45 km/h si ferma. Il contro principale è invece la scarsa capacità di assorbire le buche, ognuna si sente in maniera secca e molto poco attutita, dimensioni così compatte probabilmente costringono ad avere sospensioni rigide per evitare il rischio di ribaltarsi ma si poteva lavorare un po' di più. Altro elemento poco ottimizzato è che arrivati a 45km/h se si continua ad accelerare il taglio della potenza non è costante ma si va un po' a singhiozzo. Anche la sicurezza che infonde non è molto elevata con la presenza di tutto il telaio, non molto spesso, a vista dall'interno dell'abitacolo e poi c'è un ultimo contro che ci ha segnalato Pietro, il proprietario, cioè il fatto che ordinandola online non si ha poi un concessionario con il qualche interfacciarsi per eventuali dubbi o problemi e rivolgersi all'assistenza telefonica, dove ogni volta risponde una persona diversa, sappiamo che non è la stessa cosa.

Il prezzo di listino è di 9.890 euro ma con gli ecoincentivi si arriva intorno ai 7.500 e c'è la formula con 2.500 euro di anticipo e poi 4 anni di rate a 39 euro al mese che potrebbe rivelarsi interessante. L'eventuale riscatto finale sarebbe a circa 4.100 euro. Che dire, un'auto con il suo stile anche grazie alla moltitudine di accessori interni carini, con la sua storia e che ispira anche simpatia. Si guida bene considerando la velocità massima di 45 km/h e ha un buono spunto, perfetto per la città ma le sospensioni la rendono secca, a volte scomoda e sicuramente ci sono micro-car migliori da questo punto di vista ma anche più costose. Voi che ne pensate?