MG HS Test Drive PRO e CONTRO
- Motorizzazione in prova 1.5
- Allestimento Luxury
- Alimentazione Benzina
- Scheda Tecnica Scopri di più
Un prezzo super competitivo con dotazioni e finiture capaci di sorprendere. Quali sono i contro? Fa bene più o meno in tutto ma non eccelle in nulla e la dinamica di guida ci sembra migliorabile.. Voi cosa preferite? Una vettura europea che allo stesso prezzo offre molto meno ma più "matura" o grande ricchezza di dotazioni anche se non perfettamente affinata?
Design e Interni
Un marchio storico inglese, comprato da un'azienda cinese e rivitalizzato. Ecco il risultato, o meglio, uno dei risultati visto che la HS non è l'unico modello prodotto. Si tratta di un SUV di segmento C da 4,57 metri con tanta tecnologia, fari full LED, indicatori di direzione dinamici e guida autonoma di livello due. Il design è da SUV classico, non troppo sportivo ma comunque abbastanza "fresco" ed è gommato con pneumatici 235/50 montati su cerchi da 18" che vista la spalla non troppo bassa favoriscono il comfort. Il baule ha una capienza pari a 435 litri più un enorme pozzetto inferiore ma soprattutto arriva di serie con l'apertura elettroattuata. Caratteristica più unica che rara su di una vettura di questo prezzo.
L'ingresso è keyless e la prima cosa che colpisce una volta a bordo è il livello di finiture. Ottimi materiali, bene accostati, con dettagli che non ti aspetti e anche design generale moderno. Il cruscotto è completamente digitale, così come il display centrale touch dell'infotainment. Entrambi funzionano bene ma hanno un difetto. Quando gli arriva contro il sole diretto si vedono poco. L'infotainment è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay ma solo cablati ed è sì completo ma ha il difetto di essere un po' troppo macchinoso e poco intuitivo fra menù e sotto menù. Male che i comandi del clima siano anch'essi a display e completamente touch. Fisici sarebbe stati sicuramente più comodi.
Stiamo parlando di un SUV e di conseguenza lo spazio non manca. Nemmeno i passeri sui sedili posteriori potranno lamentarsi degli spazi sia per la testa che per le gambe e hanno a disposizione bocchette dell'aria condizionata, due prese USB per la ricarica ed il bracciolo centrale. Da segnalare solo che il sedile passeggero non si può regolare in altezza.
Test Drive
Motore turbo a benzina da 1.500cc con 160 cavalli e 250Nm con cambio automatico doppia frizione a sette rapporti (per 2.000 euro aggiuntivi). Questa è la dotazione e rispecchia le velleità principalmente votate al comfort della vettura.
Gli assistenti alla guida ci sono tutti, parlavamo infatti di guida autonoma di livello due, anche se il funzionamento non è dei migliori. Il cruise control è adattivo e arriva fino a 0 km/h, il centering della corsia lavora bene ma solo quando si è in rettilineo o quasi, le curve un filo più impegnative non le fa da solo e l'assistente dell'angolo cieco ha un LED sullo specchietto molto poco visibile. Ci sarebbe anche la telecamera laterale che si aziona quando mettiamo la freccia ma punta sulla ruota anteriore, non verso dietro.
La dinamica di guida e l'assetto non sono certo da vettura sportiva. La HS si sente un po' "ciondolare" in curva e lo sterzo non è diretto e preciso ma questo comunque non significa poca sicurezza, i controlli ci sono e lavorano bene. Quello che non ci ha convinto è lo sterzo, che oltre ad essere poco preciso è anche parecchio pesante in città e la frenata, non sempre prevedibile in quanto ad intensità di reazione alla nostra pressione sul pedale.
I consumi che abbiamo rilevato sono pari a 10-11 km/l in città, circa 14km/l in autostrada a 110 km/h e 11 al limite di 130.
Il più grande PRO di questa vettura è sicuramente il prezzo. Si parte dai 24.990 euro della versione base e si arriva alla nostra, praticamente full optional da 27.790. Be', che dire, a questo prezzo ormai si comprano ben poche vetture, soprattutto parlando di SUV, e lei non sarà priva di difetti ma merita sicuramente un'attenta valutazione!
- I pro
- Buon prezzo per la dotazione
- Finiture
- Garanzia 7 anni
- I Contro
- Dinamica
- Troppo "touch"
- Non rifinita nei dettagli software