TECH DRIVE
14/07/2023

AUDI RS3 SPORTBACK | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 2.5 TFSI
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 83.300 €
  • Cambio S-Tronic 7 rapporti
  • Trazione Integrale
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Prestazioni da vera sportiva, potenza, telaio, piacere di guida. Audi RS3 non ha certo bisogno di presentazioni, è da sempre una delle vetture sportive più comode e versatili che ci siano ma con una lista degli optional.. in vero stile Audi!

Design e Interni

Il design parla da sé, parla e ci racconta di una vettura pensata, studiata e realizzata per andare forte. Le linee tese, la grande presa d'aria anteriore, la calandra nero lucido e l'aggressività del design dei fari LED Matrix. Non solo, anche i cerchi da 19" con freni carboceramici e pneumatici differenziati 265/30 all'anteriore e 245/35 al posteriore sanno di auto da corsa. Il baule si apre elettricamente e svela la classica capienza di A3, circa 280 litri che diventano 1.140 a sedili (60/40) abbattuti.

Gli interni sono da Audi, curati, ben rifiniti e senza troppi fronzoli, anche se su di una vettura così costosa avremmo preferito qualche rivestimento morbido in più. I sedili sono sia belli che soprattutto tanto comodi e l'infotaiment funziona bene, peccato che CarPlay sia optional.

Test Drive

Audi RS3 significa da sempre sportività e versatilità ed il 2,5 litri turbo benzina 5 cilindri in linea da 400 cavalli e 500Nm con cambio automatico S-Tronic a 7 rapporti rispecchia in pieno questa filosofia. Tantissima potenza e assetto sportivo potrebbero far temere di avere una macchina scomoda in città ma grazie alle sospensioni a controllo elettronico si sta sempre comodi e tutta questa potenza fa sì che il motore sia pieno già dai bassi regimi e abbia sempre tanta spinta. Quello che in città invece si rivela un difetto è lo sterzo sportivo che con il suo raggio di sterzata molto ampio ci obbliga a parecchie manovre per uscire dai parcheggi.

Gli assistenti alla guida ci sono ma sono optional. Il cruise adattivo e le frenata di emergenza funzionano molto bene, poi c'è l'assistente dell'angolo cieco e il mantenitore di corsia ma solo quello che evita di superare la linea, non quello che ci tiene sempre fissi al centro (forse è optional anche quello ma non l'abbiamo trovato).

Il bello di una vettura di questo tipo sta nel piacere di guida, non ci sono dubbi. RS3 ha un insieme di motore, telaio, cambio e sospensioni che la rendono tanto efficace quanto divertente. L'inserimento in curva è migliorato tantissimo rispetto al passato e c'è anche la modalità per effettuare i drift e divertirsi (non su strada pubblica). Che dire, grazie ai carboceramici anteriori è ottima anche la frenata.

I consumi non sono certo la priorità di una vettura di questo tipo ma in ogni caso vi possiamo dire che il città si possono fare anche i 10km/l (ma è molto difficile trattenersi, altrimenti se ne fanno 5 o anche meno), a 110km/h se ne fanno circa 15 di km/l e a 130km/h diventano 12.

Il listino di Audi RS3 parte da 64.250 euro che non è una cifra folle, alta ma ma non folle per il mercato in cui ci troviamo. Il vero problema sono gli optional, la vettura che abbiamo provato era una vettura da 83.000 euro alla quale ancora mancavano optional basilari come la videocamera (ma avevamo i freni anteriori carboceramici). In conclusione comunque si tratta di una macchina bella da vedere, bella da guidare, capace di andare davvero forte e anche versatile. Certo, consuma, non ha più gli scoppiettii di un paio di generazioni fa e ci sono davvero troppi optional che invece dovrebbero essere di serie. Voi che ne pensate?

    I pro

  • Motore pazzesco
  • Versatilità quotidiana
  • Dinamica di guida
    I Contro

  • Un po' "troppo"
  • Tanti optional che dovrebbero essere di serie
  • Sound ma niente scoppiettii