AUDI Q6 e-tron | Test Drive PRO e CONTRO


Un concentrato di tecnologia, design e prestazioni capace di lasciare a bocca aperta chiunque la provi, persino a noi che di auto ne vediamo parecchie ha strappato un "wow". Sarà l'auto perfetta? Ovviamente no, anche questa Q6, oltre al prezzo folle ma come tutti del resto, ha i suoi pro e i suoi contro. Approfondiamola!
Design e Interni
L'aspetto della Q6 e-tron è imponente ma equilibrato. Con una lunghezza di 4,77 metri e cerchi da 21 pollici, si presenta con una presenza scenica notevole. Il colore blu della carrozzeria, impreziosito da pinze freno rosse, aggiunge un tocco di sportività e raffinatezza.
Il frontale colpisce per i fari LED Matrix, che offrono un effetto scenografico con giochi di luce personalizzabili all'accensione, all'apertura e alla chiusura dell'auto. Sotto di essi trovano posto gli anabbaglianti e gli abbaglianti, mentre il radar per gli ADAS e le telecamere sono perfettamente integrati nel design.
Nella parte posteriore, i fari OLED rappresentano un vero capolavoro tecnologico. Non solo offrono grafiche accattivanti, ma sono anche funzionali: in caso di frenata d’emergenza o incidente, possono visualizzare simboli di avvertimento per gli altri utenti della strada. Il portellone posteriore, con apertura elettroattuata, cela un bagagliaio ampio da oltre 500 litri, espandibile a più di 1.500 litri abbattendo i sedili (40/20/40). Inoltre, grazie alle sospensioni pneumatiche, l’altezza da terra può essere regolata per agevolare il carico.
La Q6 e-tron si basa su un'architettura a 800V, che consente una ricarica rapida fino a 270 kW. Tuttavia, la ricarica in corrente alternata si ferma a 11 kW, un valore migliorabile rispetto alla concorrenza. Lo sportellino di ricarica, elettroattuato, offre un’apertura fluida ma leggermente lenta, risultando più scenografico che funzionale.
All’interno, la tecnologia domina l’abitacolo. Il sistema di infotainment si affida a un doppio display OLED di alta qualità, che avvolge il guidatore e offre un’interfaccia intuitiva. Il passeggero anteriore dispone di uno schermo dedicato, che permette di gestire media e navigazione senza disturbare chi guida. Un dettaglio interessante è la polarizzazione dello schermo: una volta in marcia, il display del passeggero diventa invisibile dal lato del conducente per evitare distrazioni.
L’infotainment si basa su Android e supporta numerose applicazioni, tra cui Home Assistant e Shelly per la domotica, oltre a CarPlay, Android Auto wireless e perfino ChatGPT come assistente vocale. La Q6 e-tron include anche un head-up display in realtà aumentata, che fornisce numerose informazioni al guidatore. Tuttavia, la quantità di dati mostrati potrebbe risultare eccessiva, rischiando di distrarre.
Gli interni della Q6 e-tron sono rifiniti con materiali di alta qualità, con largo uso di Alcantara e dettagli ben studiati. I sedili, completamente elettrici e dotati di funzione massaggiante, offrono un elevato livello di comfort. La regolazione della seduta in profondità è una caratteristica apprezzabile, mentre il cockpit digitale offre un'esperienza immersiva e moderna.
Non mancano soluzioni pratiche come la ricarica wireless per lo smartphone, diverse porte USB-C e numerosi vani portaoggetti. Il tetto panoramico apribile amplifica la sensazione di spaziosità, mentre il sistema di illuminazione ambientale a LED non solo migliora l’estetica, ma svolge anche funzioni di sicurezza, come avvisare dell’arrivo di ciclisti o veicoli prima di aprire la portiera.
Anche i passeggeri posteriori godono di un ottimo spazio, grazie a un passo di 2,90 metri che garantisce abbondante spazio per le gambe e la testa. Il comfort è ulteriormente migliorato dalla climatizzazione regolabile, dai sedili riscaldati e dalla presenza di Isofix facilmente accessibili.
Esperienza di guida e consumi
Dal punto di vista dinamico, la Q6 e-tron offre un’ottima tenuta di strada e sorprende per la sua stabilità anche nei cambi di direzione più repentini grazie allo sterzo ben tarato e le sospensioni a doppio asse a cinque bracci sia all’anteriore che al posteriore. Nonostante il peso elevato (2.400 kg), la vettura risulta agile e ben bilanciata, anche grazie alla posizione bassa del baricentro. Il sistema di guida one-pedal, con modalità B, è ben tarato e permette di gestire facilmente la decelerazione senza dover utilizzare il freno.
Le prestazioni sono di buon livello, con una potenza di 285 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Non si tratta di un fulmine, ma la risposta è pronta e adeguata alla tipologia di vettura e riesce ad attaccare al sedile. La silenziosità a bordo è eccellente, mentre l’Audi Sport Sound aggiunge un tocco di emozione per chi desidera un feedback sonoro più coinvolgente.
Tuttavia, il vero tallone d’Achille della Q6 e-tron è l’efficienza. Durante i test invernali in città, il consumo si è attestato intorno ai 30 kWh/100 km, con una media generale di 28 kWh/100 km su 500 km percorsi. Questi valori riducono significativamente l’autonomia, che si aggira intorno ai 300-350 km in condizioni urbane, mentre in estate potrebbe raggiungere i 500 km. Considerando la batteria da 95 kWh, questi consumi risultano piuttosto elevati rispetto ad altri modelli elettrici.
Il pacchetto ADAS si rivela particolarmente completo, con sistemi come il cruise control adattivo, il mantenimento attivo della corsia e la frenata automatica di emergenza che intervengono in modo discreto ma efficace, senza risultare invasivi. In autostrada, il sistema di assistenza alla guida aiuta a ridurre l’affaticamento nei lunghi viaggi, mentre il monitoraggio dell’angolo cieco e il riconoscimento della segnaletica stradale aggiungono ulteriore sicurezza alla guida quotidiana.
Prezzo e considerazioni finali
Uno degli aspetti più discutibili della Q6 e-tron è il prezzo. Con una cifra vicina ai 110.000 euro, la vettura si posiziona in un segmento premium dove la concorrenza è agguerrita. Se paragonata alla A5 diesel, che costa circa 86.000 euro, la differenza non sembra poi esagerata, ma è il contesto generale a rendere i prezzi delle auto moderne sempre più elevati.
Va detto anche che il listino è davvero importante e non aiuta, considerate che parte in versione con batteria da 75kWh e singolo motore da 67.800 euro e la nostra S-Line dual motor costa quasi il doppio. In mezzo troviamo la long range a motore singolo che forse è la più equilibrata e la più efficiente ma rinunciate così alla trazione integrale.
La Q6 e-tron è indubbiamente un'auto ben progettata, con tecnologia avanzata, comfort elevato e un design accattivante. Tuttavia, l’efficienza energetica rimane un punto critico, e il prezzo la rende un’opzione non accessibile a tutti. Per chi cerca un SUV elettrico con il meglio della tecnologia Audi, è una scelta eccellente, ma chi dà priorità all'autonomia e all’efficienza potrebbe trovare alternative più adatte alle proprie esigenze.