CUPRA FORMENTOR MHEV 2024 | Test Drive PRO e CONTRO
- Alimentazione Mild Hybrid Benzina
- Prezzo 47.475 €
- Scheda Tecnica Scopri di più
La Cupra Formentor si conferma una delle vetture più apprezzate del giovane marchio spagnolo. Questo crossover dalle linee accattivanti ha guadagnato popolarità grazie a un design distintivo e a un equilibrio tra sportività, tecnologia e comfort. Con il restyling del 2024, la Formentor secondo noi è ancora più affascinante, merito di un frontale dallo stile aggressivo, ispirato alla forma di uno squalo, e nuovi fari full LED Matrix che donano ulteriore carattere. Abbiamo provato la motorizzazione base, il 1.5 mild hybrid, ed ecco come va!
Design e Interni
La Formentor è lunga 4,45 metri, una dimensione ideale per chi cerca un’auto spaziosa ma agile. È un crossover che combina elementi di SUV e monovolume, risultando versatile e proporzionata. Il posteriore è altrettanto distintivo, con fari a LED che si estendono lungo tutta la larghezza, integrando il logo Cupra retroilluminato: un dettaglio che rende ogni accensione spettacolare.
Il bagagliaio offre 450 litri di capacità base, ampliabili a 1.500 abbattendo i sedili posteriori in configurazione 40/60. È presente anche un carico passante, utile per oggetti lunghi come sci o tavole da surf. Tuttavia, l’apertura del portellone potrebbe essere più bassa per agevolare l’accesso. Sotto il piano del bagagliaio troviamo un ruotino di scorta e subwoofer da 18 pollici, una scelta che preferiamo rispetto ai più diffusi kit di riparazione.
Gli interni della Formentor colpiscono per la cura dei materiali e il design moderno. La plancia è impreziosita da una linea luminosa che si estende fino ai pannelli delle portiere, creando un’atmosfera Lounge. Il vellutino nella zona centrale è piacevole al tatto e contribuisce a una sensazione di qualità generale.
I sedili sportivi sono ben progettati, con poggiatesta integrato e regolazione elettrica dotata di memorie. Tuttavia, chi è di statura bassa potrebbe sentirsi leggermente "affossato" a causa della regolazione limitata in altezza. Il volante multifunzione è ergonomico e integra comandi ben posizionati.
Sul fronte tecnologico, il display centrale è stato aggiornato con un nuovo sistema di infotainment più intuitivo, con scorciatoie personalizzabili e comandi per la climatizzazione digitali ma facilmente accessibili. Non mancano la ricarica wireless, due porte USB-C anteriori e altre due posteriori, insieme al supporto per Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Nonostante il tetto spiovente, nel posteriore lo spazio per la testa è adeguato anche per passeggeri alti. Con il sedile anteriore regolato per una persona di 1,90 m, dietro restano quattro dita di spazio per le ginocchia, un risultato eccellente per una vettura di questa lunghezza. Le bocchette per l’aria, il bracciolo centrale e gli Isofix rendono poi il viaggio confortevole anche per i passeggeri posteriori.
Test Drive
La versione Mild Hybrid con motore 1.5 TSI da 150 CV rappresenta una scelta interessante, soprattutto per il prezzo competitivo. In città e in autostrada si dimostra fluida e ben insonorizzata, ma sotto i 1.500 giri il sistema ibrido potrebbe risultare meno reattivo rispetto ad altre motorizzazioni. Questo aspetto è percepibile soprattutto nei rallentamenti e nelle ripartenze, dove la transizione tra motore termico ed elettrico non è sempre lineare.
Il sistema DCC (Dynamic Chassis Control), che regola le sospensioni in base alla modalità di guida selezionata, migliora notevolmente la dinamica su strada. In modalità Comfort, la vettura assorbe bene le asperità, mentre in modalità Performance si irrigidisce per un comportamento più sportivo. Consigliamo però i cerchi da 18 pollici, che offrono un compromesso migliore tra comfort e prestazioni, rispetto ai cerchi da 19 pollici, che accentuano la rigidità su buche e rotaie. Lo sterzo progressivo, che è di serie, ci è piaciuto davvero tanto, sempre diretto "il giusto".
La tecnologia Mild Hybrid contribuisce a ridurre i consumi, soprattutto in città, dove si possono percorrere 11-12 km/l, rispetto ai 9-10 km/l del motore termico tradizionale. In autostrada, la Formentor si comporta altrettanto bene, con 20 km/l a 110 km/h e 15 km/l a 130 km/h.
Un plauso agli ADAS, che comprendono lane assist con centraggio di corsia, cruise control adattivo e monitoraggio dell’angolo cieco. Tutti i sistemi sono ben calibrati e facilmente disattivabili tramite un comodo pulsante.
Conclusioni e Prezzi
La versione base della Formentor con motore 1.5 TSI senza Mild Hybrid parte da 37.200 euro, mentre la Mild Hybrid parte da 39.500 euro. La configurazione da noi testata, con diversi optional, raggiunge i 47.500 euro.
La Cupra Formentor 2024 si conferma un’auto versatile, dinamica e dal design accattivante. Sebbene il motore Mild Hybrid presenti qualche limite in termini di fluidità, rappresenta una scelta valida per chi cerca consumi contenuti e tecnologia avanzata. Se a questo aggiungiamo la qualità costruttiva e l’estetica unica, non sorprende che sia uno dei modelli più venduti di Cupra.
- I pro
- Auto "giusta"
- ADAS e tecnologia
- Dinamica di guida e DCC
- I Contro
- Secca sulle buche con il cerchio da 19"
- Poca coppia sul 1.500
- Prezzo elevato