TECH DRIVE
13/05/2023

VOLKSWAGEN ID.BUZZ Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 150 kW
  • Allestimento Pro+
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 68.500 €
  • Batteria 77 kWh
  • Trazione Posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

In una parola? Simpatico! Tutti si girano a guardarlo, tutti sorridono e anche voi a bordo di ID.BUZZ vi sentirete in un ambiente che non è lussuoso ma nemmeno povero.. Sì, simpatico è la parola giusta o come su ID.3, la piccola della gamma elettrica ID che avevamo definito dal design fumettoso. Questo ID.Buzz nonostante il peso si guida bene ed è spazioso e versatile anche se il prezzo.. non è altrettanto simpatico!

Design e Interni

Che la si guardi lateralmente, da davanti o da dietro l'impressione è sempre quella di un veicolo imponente, alto e largo anche se non lunghissimo, ma che con il suo design ed i colori sgargianti non fa di certo nulla per passare inosservato e va bene così. Nello specifico le misure sono pari a 4,71 metri di lunghezza per 1,98 di larghezza e 1,94 di altezza. I radar e le telecamere per gli assistenti alla guida sono ben integrati nella calandra, i fari sono full LED Matrix, fra i migliori sul mercato, e i cerchi da ben 20" ma nonostante le dimensioni così generose la spalla dello pneumatico è comunque alta e per questo il comfort non ne viene intaccato.

Il baule ha una capienza da oltre 1.100 litri che a sedili abbattuti diventano oltre 2.000, così grande che in effetti potrebbe contenere una terza fila di sedili arrivando ad un totale di 7 posti ed in effetti si nota già la predisposizione ma non si tratta di una configurazione ancora in vendita. L'unico difetto è che il portellone, essendo altrettanto grande, vi potrebbe creare problemi di apertura in spazi ristretti.

Saliti a bordo si vive subito quell'atmosfera alla quale accennavamo prima. Tutto ha un design molto fresco, quasi giocoso, fumettoso e mette di buon umore. Volendo essere però pignoli con i materiali si poteva fare di meglio perché parecchie plastiche, e non solo quelle in fondo che non vengono mai toccate con le mani, risultano molto rigide e poco premium. Il lusso in effetti non è il focus della vettura (nonostante il prezzo). Gli spazi sono super abbondanti, nemmeno a dirlo, che sediate davanti o dietro poco importa, anche i più alti non avranno mai problemi né con le gambe né con la testa. Dietro si hanno a disposizione anche due tavolini abbattibili ed i sedili possono scorrere avanti e indietro per lasciare più o meno spazio al bagagliaio. Non avendo ancora a disposizione un modello con configurazione a 7 posti non è possibile esprimere giudizi sull'abitabilità della terza fila.

Il guidatore ha un display con le informazioni base e anche la riproduzione del traffico intorno alla vettura, analizzato dalle camere degli assistenti alla guida. Al centro della plancia invece troviamo il tablet dell'infotainment ricco di funzioni, con un ottimo navigatore che calcola le tappe alle colonnine di ricarica e dotato di Android Auto e Car Play anche in wireless, peccato solo sia un po' lento e non fluidissimo nel funzionamento.

Test Drive

Il test drive inizia come al solito in città dove questo ID.Buzz, che viene spinto da un motore elettrico posteriore da 150kW, si riesce a muovere in maniera sorprendentemente agile. Sarà che la spalla alta degli pneumatici favorisce il comfort, sarà che il raggio di sterzata è di soli 11 metri e che la posizione di guida così alta garantisce un'ottima visibilità ma ci si sente mai alla guida di un veicolo ingombrante e goffo, fuori luogo.

Le prestazioni non sono di certo da auto sportiva e parlare di dinamica di guida sembrerebbe superfluo però in effetti siamo rimasti sorpresi anche da questo punto di vista. Il peso è di oltre 2.300 chilogrammi ma essendo concentrato in basso per via delle batterie ecco che il baricentro rimane vicino all'asfalto e si ha una vettura facilmente gestibile anche alle velocità autostradali. La frenata è ottima, l'accelerazione non sarà da attaccarvi al sedile ma comunque c'è e permette qualsiasi sorpasso entro i limiti consentiti e l'assetto non è troppo morbido, limitando il rollio (per quanto sia possibile su di una vettura di questi altezza e peso).

Gli assistenti alla guida ci sono tutti e lavorano bene, cruise control adattivo, lane centering e angolo cieco risultano ben tarati ed affidabili. Non riesce a fare curve più strette da sola ma seguendola sempre con le mani sul volante (come in effetti da normativa si deve fare) non si hanno problemi.

La batteria è da 77kWh e a conti fatti abbiamo registrato circa 400 chilometri di autonomia, cioè tra i 17 e i 20 kWh/100km di consumo, in città, 350 chilometri di autonomia alla velocità di 110km/h e circa 280 al limite autostradale di 130km/h. I dati sono stati registrati con un clima ideale, circa 20°, quindi considerate circa il 20% in meno con temperature molto rigide.

Se cercate un veicolo elettrico spazioso e versatile ID.Buzz è di sicuro una delle migliori alternative, anche grazie al suo design sì iconico ma anche molto moderno. Difetti? Qualche plastica un po' troppo dura, l'autonomia in autostrada che non può non risentire della poca aerodinamicità ed il prezzo. ID.Buzz infatti parte da 66.000 euro nella versione Pro che comunque è già ben accessoriata e arriva ai 70.000 euro della Pro Plus che aggiunge porte elettriche, carrozzeria bicolore, display da 12" e fari Matrix. Il nostro esemplare con ancora qualche accessorio sta sui 73.000 euro. Occhio ai pacchetti e al configuratore online perché se scegliete di mettere tanti optional sul modello base finite per spendere molto di più di quanto costa la stessa vettura nell'allestimento superiore che li include già di serie.