TECH DRIVE
05/05/2023

VOLVO C40 e XC40 2023 ANTEPRIMA SPECIFICHE PREZZI

Le auto elettriche, lo sappiamo, suscitano prima di tante altre una domanda: qual è l'autonomia? E poi anche: in quanto tempo si ricarica? Volvo si dimostra attenta a queste tematiche e con l'ultimo restyling va proprio a migliorare entrambe sulle versioni 100% elettriche di XC 40 ed X40.

Scendiamo subito nei dettagli ed ecco motorizzazioni, batterie ed autonomie di tutti i modelli adesso disponibili.

XC40 Recharge:

  • Single Motor: 175kW, batteria da 69kWh e Autonomia di 461 chilometri,
  • Twin Motor: anteriore da 117kW, posteriore da 183kW, batteria da 82kWh e 538 chilometri di autonomia,
  • Single Motor Extended Range: 185kW batteria da 82kWh e 573 chilometri di autonomia.

C40 Recharge: Single Motor: 175kW, batteria da 69kWh e Autonomia di 477 chilometri,

  • Twin Motor: anteriore da 117kW, posteriore da 183kW, batteria da 82kWh e 550 chilometri di autonomia,
  • Single Motor Extended Range: 185kW, batteria da 82kWh e 581 chilometri di autonomia.

La velocità di ricarica delle varianti con batteria da 69kWh è adesso di 130kW sotto corrente DC e questo significa 34 minuti per ricaricare dal 10 all'80%. I modelli con batteria da 82kWh possono caricare invece a 200kW e raggiungere l'80% partendo dal 10 in 28 minuti.

Va sottolineato poi che il motore "principale" quello che poi è l'unico nelle Single Motor non è più quello anteriore ma è stato spostato dietro, modifica volta ad evitare quel problema di pattinamento visto sulle precedenti versioni e su Polestar 2, l'unica che abbiamo provato con questa piattaforma.

Le modifiche non riguardano però solo batterie e motori, soprattutto nel caso di XC40 Recharge perché per lei arriva anche un restyling esterno. Arrivano un nuovo paraurti anteriore, una nuova griglia frontale priva di cornice ed i caratteristici fari intelligenti a martello di Thor.

"Il nostro linguaggio stilistico segue la nostra transizione verso una completa elettrificazione della gamma", ha dichiarato Robin Page, responsabile del design di Volvo Cars._ "Con la rinnovata XC40 a trazione solo elettrica facciamo evolvere una linea immediatamente riconoscibile, regalando alla vettura un volto più moderno, con un frontale più slanciato e una griglia ancora più integrata"._

Le impressioni sono molto positive, le prime impressioni almeno. Abbiamo infatti avuto già modo di toccarle con mano e anche di guidarle un po' e l'impressione è innanzitutto quella di vetture premium. Materiali piacevoli al tatto, attenzione alla sostenibilità, ottime finiture ed assemblaggi, comfort sia davanti che dietro e un infotainment con Android Automotive piacevole da utilizzare e molto fluido. Non solo, alla guida si avverte un'ottima insonorizzazione e anche comfort, nonostante l'assenza di sospensioni regolabili elettronicamente. Non leggerissimo lo sterzo ma in compenso ottime prestazioni, la twin motor attacca davvero al sedile, ed ottima dinamica di guida per essere due SUV.

I prezzi di Volvo XC40 partono da poco più di 50.000 euro ma ce ne vogliono circa** 65.000** per le versioni più complete.** X40,** versione coupé del SUV, costa circa 2.000 euro in più a parità di allestimento.