TECH DRIVE
03/05/2023

VOLVO EX90 Anteprima TECNOLOGIA e SPECIFICHE

Volvo, brand automobilistico storicamente impegnato nella ricerca di nuove soluzioni per garantire la sicurezza su strada compie oggi un ulteriore passo in avanti e lo fa con EX90. Un SUV a 7 posti con 600 chilometri di autonomia e trazione 100% elettrica pronto per la guida autonoma e per evitare ogni tipo di incidente e imprevisto alla guida. Come? Con tanta, tanta tecnologia a bordo!

Partiamo proprio dalle misure, il dato dei 7 posti lascia già presagire dimensioni importanti ed in effetti parliamo di 5,03 metri di lunghezza con 1,96 e 1,74 rispettivamente per larghezza ed altezza. Il passo è di 2,98 metri ed il peso, nonostante lo sforzo fatto mixando l'acciaio all'alluminio riciclato, è pari a 2.800 chilogrammi a vuoto.

Una vettura di certo imponente, dal classico design scandinavo che trasmette solidità ed eleganza ma che è anche studiato per massimizzare l'efficienza aerodinamica e che arriva con una batteria al lancio da 111kWh lordi, 107 netti, abbinata a due motori elettrici per 600 chilometri di autonomia nel ciclo misto WLTP. In quanto a motorizzazione le versioni sono due, entrambe con doppio motore elettrico a magneti permanenti ma con potenze complessive diverse. La più prestante è la Performance con 380kW (517 cavalli) e ben 910Nm di coppia mentre la base ha 300kW di potenza e 770Nm. In ogni caso troviamo il torque vectoring che sposta la potenza sulla ruota che ne ha più bisogno e ha più trazione in ogni momento, e può arrivare ad erogare fino al 100% della potenza ad una singola ruota.

All'inizio però parlavamo di tecnologia e di sicurezza. Come fa questa vettura ad essere predisposta per la guida autonoma (non assistita) ed essere quindi così sicura? La dotazione in termini di sicurezza è composta da 1 sensore LiDAR, 5 radar, 8 telecamere e sensori ad ultrasuoni. EX90 monitora sempre e costantemente sia l'ambiente che la circonda, il traffico, i pedoni, anche i più piccoli oggetti sulla strada a centinaia di metri, sia il guidatore stesso in modo da capirne il livello di attenzione e/o stanchezza. L'enorme quantità di dati acquisiti viene poi gestita da uno dei sistemi più potenti disponibili per l'utomotive. L'hardware viene da NVIDIA ed il software è sviluppato internamente da Volvo.

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo ma parliamo di una vettura che si va a posizionare al top della gamma Volvo e di conseguenza oltre all'estrema cura per il dettaglio sugli esterni troviamo finiture di alto livello e materiali sia premium che ecologici anche dentro. Dalla plancia alle maniglie delle portiere, dai sedili al clima quadri-zona, tutto risulta piacevole sia alla vista che al tatto e contribuisce alla sensazione di lusso e tecnologia. Gli interni nascondono anche parecchi spazi per lo stivaggio degli oggetti, il quadro strumenti digitale, l'head-up display con realtà aumentata creato insieme ad Epic Games ed il loro famoso motore grafico, l'Unreal Engine, usato su giochi di grande successo mondiale come Fortnite. L'infotainment centrale ha un display da 14.5" con Android Automotive compatibile con Apple Car Play ed Android Auto in wireless.

Se ogni aspetto è da auto top di gamma non può che esserlo anche il prezzo. EX90 infatti parte da 104.000 euro per la motorizzazione base e da 110.000 euro per la Performance.